Rose presenta la gamma 2015

Acquisizione del formato ruote da 27.5″ e telai con tubazioni idroformate sono le principali novità in casa Rose per il 2015. Ma vediamo con ordine quali sono i modelli che subiscono cambiamenti.

Uncle Jimbo

rose_pc_000933

Partiamo dalla enduro da 160 mm di escursione, che per la nuova stagione passa al formato da 27.5″ abbandonando definitivamente il 26″. Il telaio è stato completamente ridisegnato per accogliere il nuovo formato ruote ed è ora provvisto di tubazioni idroformate ed un nuovo passaggio interno dei cavi.

Granite Chief

rose_pc_000927

Per il segmento all mountain troviamo la Granite Chief, con 147 mm di escursione ed un angolo di sterzo leggermente più chiuso rispetto alla Uncle Jimbo. Mantiene il formato ruote da 27.5″ ma anche qui il telaio è stato ridisegnato con tubazioni idroformate. Per la Granite Chief è disponibile anche la taglia XS e per fare ciò i progettisti hanno dovuto abbassare il punto d’infulcro dell’ammortizzatore.

Root Miller

rose_pc_000946

La trail bike da 130 mm all’anteriore e al posteriore e ruote da 29″ ha subito un completo rinnovamento. Il telaio è stato completamente ridisegnato per ottenere un carro più corto e un movimento centrale più basso. Con questi interventi la Root Miller è stata resa una bici più polivalente: l’angolo di sterzo da 68,5° ora è più aperto mentre l’angolo di sella da 74,5° è più chiuso, per consentire una miglior efficienza di pedalata e una migliore stabilità alle alte velocità.

E’ stata prevista anche una versione Supertrail che monta una forcella da 140 mm e ammortizzatore con serbatoio esterno.

Ground Control

rose_pc_001001

La Ground Control rappresenta la novità in catalogo. Un nuovo modello full suspension con 130 mm di escursione e ruote da 27.5″. Ha le stesse escursioni della Root Miller ma avendo ruote più piccole si presta ad un utilizzo più pedalabile. Anche per questo modello è stata prevista la taglia XS.

DR. Z

rose_pc_000940

La DR. Z chiude il segmento delle full suspension. Con i suoi 100 mm di escursione e ruote da 29″ la full da marathon ha subito alcuni rinnovamenti che l’avvicinano ad un utilizzo racing. E’ stata ridotta la lunghezza del tubo sterzo ed allungato il top tube, conferendo alla DR. Z un assetto più disteso.

Psyco Path

rose_pc_000954

Anche la Psyco Path lascia il formato da 26″ per intraprendere quello da 27.5″ e subisce alcuni cambiamenti che riguardano l’accorciamento del tubo sterzo e l’allungamento del top tube. Per il posteriore, inoltre, è stato predisposto l’asse da 142 x 12 mm. Il telaio può accogliere la nuova trasmissione elettronica Shimano Di2.

Mr. Big

Immagine

L’altra front di casa Rose continua ad avere il formato ruote da 29″ e subisce anch’essa delle modifiche al telaio che comportano la riduzione del tubo sterzo, inoltre è stato accorciato il tubo sella e ridotto il suo diametro da 31,6 mm a 27,2 mm, allo scopo di conferire alla bici un maggior comfort di guida. Anche la Mr. Big, inoltre, può montare la trasmissione elettronica di casa Shimano.

The Tusker

rose_pc_000966

Chiudiamo con la fat bike di Rose. Visto l’aumentare del fenomeno fat bike, anche Rose ha deciso di dedicarvi un modello. La The Tusker può accogliere coperture con sezione fino a 4″, ha una scatola movimento centrale da 100 mm di larghezza e l’asse posteriore da 170 mm. Sarà disponibile sia con forcella rigida che con la nuova  RockShox Bluto, inoltre potrà essere allestita sia con cambio che in versione singlespeed.

I rimanenti modelli del catalogo Rose restano invariati tranne per la veste grafica.

Le geometrie dei modelli:

Geometrie

Geometrie2

Per quanto riguarda, infine, i prezzi Rose ha comunicato che saranno resi noti in occasione di Eurobike.

 

(Foto di Irmo Keizer / Rose)

 

www.rosebikes.it