Rocky Mountain presenta la nuova Sherpa, la prima full suspension con ruote da 27.5+.
Nata da un’idea di realizzare un mezzo adatto ai lunghi itinerari, la Sherpa è stata sviluppata in collaborazione con WTB, anche per sperimentare il nuovo formato ruota 27.5+. Presentata in occasione dell’edizione 2014 della Sea Otter Classic, la Sherpa ha richiamato un grande interesse da parte degli appassionati delle lunghe esplorazioni in sella ad una mountain bike, per questo motivo Rocky Mountain ha deciso di passare alla sua produzione.
Il telaio della Sherpa deriva dal triangolo principale della Element in carbonio, con l’applicazione di un carro specifico per accogliere le coperture di maggiore sezione.
L’escursione posteriore è stata mantenuta a 95mm come nella Element, mentre quella anteriore è stata aumentata a 120mm per garantire una maggiore stabilità del carico che è destinato a portare questo mezzo in funzione dei lunghi itinerari esplorativi.
Anche la posizione del biker è stata adeguata, rendendola più verticale a favore di una seduta più confortevole per le lunghe pedalate.
Per il settore sospensioni Rocky Mountain ha lavorato a lungo con Manitou, dotando la Sherpa della forcella Magnum e dell’ammortizzatore McLeod, quest’ultimo richiede una minore pressione dell’aria, permettendo così un funzionamento lineare della sospensione anche a pieno carico.
La scelta del nuovissimo formato ruota da 27.5+ per la Sherpa è legata alla volontà di Rocky Mountain di avere un mezzo dotato di coperture di diametro inferiore al 29″, di ampia sezione e con minore pressione di aria al loro interno, questo a favore di una buona trazione anche in presenza di un grande carico sulla bici, che generalmente caratterizza le lunghe escursioni esplorative anche di più giorni.
Specifiche tecniche
La nuova Sherpa sarà disponibile dalla metà di Maggio al prezzo di $ 4.499, non è ancora noto il prezzo per il mercato italiano.
(Photo in action, credits: Margus Riga)