RockShox presenta due nuovi modelli di ammortizzatore che derivano dall’adozione di un nuovo approccio alla progettazione. I nuovi ammortizzatori si chiamano Deluxe e Super Deluxe e sono stati progettati avendo in mente il nuovo sistema metrico che sarà adottato dai principali produttori di sospensioni e telai a partire dai prossimi modelli.
Il nuovo sistema metrico consentirà una profonda razionalizzazione sia nelle misure degli ammortizzatori che nell’hardware di montaggio.
Nella figura in basso, la tabella a sinistra mostra quelle che sono le varie combinazioni di interasse e corsa degli attuali ammortizzatori, mentre la tabella a destra mostra quelle che saranno utilizzando il sistema metrico, quindi con una notevole semplificazione.
La razionalizzazione riguarda quindi anche la viteria di montaggio. Nell’immagine in basso la tabella a sinistra mostra tutte le misure previste per gli attuali ammortizzatori, mentre quella a destra mostra quelle che verranno adottate con il sistema metrico.
Oltre al concetto di sistema metrico, i nuovi ammortizzatori si basano su altri due punti chiave: performance ed integrazione.
Performance
RockShox è partita con l’intenzione di estendere la sovrapposizione delle boccole tra gli elementi in movimento all’interno dell’ammortizzatore, riducendo in tal modo l’attrito del sistema sotto carico e consentendo una migliore trazione, una migliore risposta della sospensione, un incremento della durata.
Introdotta nel 2013 sui modelli Vivid e Vivid Air, la molla Counter Measure lavora per contrastare l’effetto della pressione IFP (Internal Floating Piston), abbassando il carico di stacco.
Introdotto nel 2014, il DebonAir è stato il trampolino di lancio per migliorare le prestazioni e la sensibilità degli ammortizzatori ad aria. Sia il Deluxe e che il Super Deluxe incorporano questa tecnologia senza alcuna aggiunta di peso o complessità.
Il sistema di regolazione del volume d’aria in entrambi i modelli sfrutta la tecnologia Bottomless Tokens, adattandola alla nuova piattaforma in un formato pulito.
Integrazione
Nel caso di un tipico montaggio verticale dell’ammortizzatore è garantita una maggiore rotazione dell’occhiello, da 70 a 120 gradi, lo stesso dicasi in caso di montaggio orizzontale dell’ammortizzatore. L’utilizzo del sistema metrico ha consentito anche nuove opzioni di montaggio dell’ammortizzatore come la Trunnion Mount e la Bearing Mount.
La presenza dell’attacco Trunnion consente di ridurre gli ingombri di ben 25 mm, utile quando c’è poco spazio per il montaggio a telaio o per le taglie più piccole.
L’utilizzo del Bearing Mount, invece, consiste in un cuscinetto che elimina l’attrito causato dalla rotazione del perno. Entrambe le possibilità sono offerte in opzione con i nuovi Deluxe e Super Deluxe.
Super Deluxe
Il Super Deluxe è destinato ad un utilizzo dal trailriding all’enduro e incorpora tre indipendenti regolazioni per la frenatura in compressione. Utilizza la cartuccia Solo Air, con sistema Rapid Recovery e SAG Gradients. Le opzioni di montaggio sono: Trunnion mount, Bearing mount e Standard DU.
Deluxe
Il modello Deluxe, destinato ad un utilizzo dal cross country al trailriding, rappresenta lo sviluppo del modello Monarch. Utilizza la cartuccia Solo Air, con sistema Rapid Recovery e SAG Gradients. Le opzioni di montaggio sono: Trunnion mount, Bearing mount e Standard DU.
La disponibilità di entrambi i modelli è prevista a partire dall’estate 2016. Prezzi non ancora noti.
Maggiori informazioni su sram.com.