Red Bull Rampage 2014: ecco il percorso

COMUNICATO STAMPA

Siamo nei pressi della stessa location del 2013, ma in una zona mai utilizzata prima. Ecco il nuovo sito che ospiterà la Red Bull Rampage 2014. Abbiamo scambiato due chiacchiere col veterano della gara Cam McCaul, il quale ha già corso su tutti e tre i tracciati nello Utah, per farci spiegare i dettagli di questa nuova “tela bianca” che è la prossima location.

new-year-new-line

Come avete già spiegato non ci troviamo lontano dalla location dell’anno scorso. Si utilizza la stessa strada per arrivarci e io in realtà ci ho già fatto un piccolo giro in occasione delle riprese per il film New World Disorder“.

È piuttosto simile in termini di aspetto geografico perché fondamentalmente si tratta della stessa montagna, solo su un diverso versante. La differenza riguarda l’esposizione del vento. Questa location sulla carta dovrebbe essere meno soggetta a mal tempo improvviso, o quantomeno non dovrebbe soffiare sempre vento direttamente in faccia degli atleti durante la gara. E questa è un’ottima cosa.”

vista-dal-basso-della-nuova-location

Vista dal basso della nuova location

 

L’esposione sarà profondamente diversa. Questa edizione della Rampage sarà una grossa sfida anche per fotografi e film maker. Se è vero che per gli atleti sarà meglio in quanto non si troveranno ad avere il sole negli occhi durante i salti, chi starà dall’altra parte dell’obiettivo dovrà essere bravissimo a riuscire a immortalare i soggetti senza farsi abbagliare dalla luce del fortissimo sole del deserto.”

Credi ci siano linee spettacolari all’altezza del vecchio percorso?

Quando mi sono trovato in quel posto per girare New World Disorder nel 2008 tutta la zona era completamente diversa. Sono cresciuti il livello e l’evoluzione, sia dei piloti che dei materiali, e questo ha reso fattibili linee che fino a qualche anno fa sarebbero state impensabili da percorrere. Così, di prima occhiata, si notano subito una quindicina di sentieri percorribili, ma ci sono molte altre possibilità, ne sono certo. Questo è il bello della faccenda. Ognuno, dai rider ai costruttori, vede qualcosa e tutti insieme danno vita alla location di gara. Ognuno ci mette del suo. È chiaro che gli organizzatori hanno sempre paura che un percorso nuovo non sia all’altezza del precedente. Ma bisogna vedere questa situazione come una grossa possibilità per far tirar fuori il meglio da tutti su un territorio vergine.”

zona-di-partenza

Zona di partenza

 

E poi credo che questo aspetto sia favorevole anche per il pubblico. Quando vedi un appassionato chiedersi cose come “Quella linea è fattibile?” o questo genere di domande, capisci veramente il valore degli atleti in gara, anche nell’ipotesi in cui i trick non fossero giganti come nelle ultime edizioni. È bello veder premere il pulsante “aggiorna” e scoprire a che punto si è arrivati.”

puntando-dritti-verso-la-finish-area

Puntando dritti verso la finish area

 

Questa è una situazione nuova in cui tutti devono dare il meglio. Continuare a correre sullo stesso percorso avrebbe fatto perdere lo smalto alla competizione: questo aggiornamento è necessario e… molto eccitante!

 

www.redbull.com