Orobie Cup – #13: Johnny Cattaneo concede il tris, sua Sorisole

[su_label]Comunicato stampa[/su_label]

4102015_222142_cattaneo

Condizioni proibitive ieri a Sorisole per l’ultima tappa di Orobie Cup 2015. Nonostante questo sono stati ben 240 i biker che sono hanno partecipato alla gara di MTB più vecchia d’Italia, oggi giunta alla 29esima edizione. Il più forte di tutti è stato l’Open brembano Johnny Cattaneo (Trek Selle San Marco) che, con questa vittoria, porta a tre i successi in questa stagione di Orobie Cup. Secondo ovviamente Oscar Lazzaroni (WR Compositi) che vince strameritatamente il circuito Orobie Cup, avendolo dominato in lungo ed in largo. Tra le ragazze ancora una volta vince la giovanissima e bravissima Eloise Tresoldi del Team Bramati, per lei tappa e vittoria finale nel circuito.

Nonostante le condizioni avverse che hanno condizionato la gara di tutti i bikers giunti a Sorisole si è chiusa in bellezza la stagione 2015 di Orobie Cup. E si è chiusa con un vincitore degno di nota Johnny Cattaneo che ha saputo regolare “il cannibale” Oscar Lazzaroni che oggi ha corso con il freno a mano tirato nelle viscide  e tecniche discese del tracciato disegnato dal duo Zambelli/Zanetti.

Ore 9.00 puntuali il via per le categorie giovanili di esordienti ed allievi. Mentre mezz’ora più tardi lo start per tutte le altre categorie. Pronti via e tutti a menare alla grande. Il più in palla sembra Oscar Lazzaroni che sulla prima lunga salita imprime un ritmo forsennato riuscendo a staccare tutti, anche Johnny Cattaneo. Transita cosi con circa 20 secondi di vantaggio sul GPM di giornata seguito da Johnny Cattaneo, Daniel Tassetti, Cristian Boffelli e tutti gli altri.

In discesa però Oscar Lazzaroni decide di non rischiare (a Sorisole qualche hanno fa si ruppe tibia e perone!!) e si vede raggiungere da Johnny Cattaneo. Il fortissimo biker di Santa Brigida sembra volare su questo terreno cosi insidioso, lasciandosi subito alle spalle Lazzaroni. Parte cosi una lunga volata solitaria che si concluderà solo sulla linea del traguardo quando Johnny Cattaneo arriva solo con circa 6 minuti di vantaggio sullo stesso Lazzaroni. Si capisce quindi che Johnny ha tirato tutta la gara sia in discesa che soprattutto in salita, per “raggranellare” sei minuti di margine su Oscar Lazzaroni significa che vai come una moto!!! Complimenti biker brembano!!!

Lazzaroni che però riesce comunque a tenere a bada i giovani rampanti dietro. Daniel Tassetti e Cristian Boffelli lo hanno raggiunto in discesa ma poi se lo sono perso in salita quando il sedrinese ha deciso di aprire il gas. per il portacolori del team wr compositi arriva cosi una seconda piazza davvero meritata. Sul terzo gradino del podio sale Daniel Tassetti che stacca l’amico Cristian boffelli di circa un minuto. Questi due giovani ci faranno divertire, sicuramente già dalla prossima stagione. Ormai sono pronti per insidiare lo scettro ad Oscar Lazzaroni. Chiude la top five il Top Master lecchese Iivan Testa.

Gara femminile: innanzitutto davvero complimenti a tutte le ragazze che hanno concluso la gara oggi. Per loro deve essere davvero stato molto difficile riuscire a domare un tracciato cosi impegnativo e “viscido”. A vincere, come anticipato, è stata Eloise Tresoldi che suggella la conquista del circuito con questa bella prestazione. Per Eloise oggi è stata davvero dura, una gara cosi impegnativa e difficile probabilmente non l’aveva mai corsa. Nonostante questo è riuscita a tenere a bada la “storica” Paola Bonacina ben più esperta e preparata su questi terreni cosi rischiosi. A chiudere il podioMazzucotelli Simona ormai rientrata a tempo pieno, dopo la gravidanza.

Organizzazione: sicuramente i ragazzi della Polispotiva Sorisolese nulla hanno potuto fare contro Giove pluvio. Davvero peccato perchè Sorisole asciutta è tutta un’altra gara. Forse potevano pensare, se fattibile ovviamente, di scavalcare le due discese più tecniche oggi davvero impossibili da percorrere anche a piedi. Sta di fatto comunque che la gara è stata gara vera ed il “tempo” sicuramente non ha sfalsato i valori in campo. Unico neo il lavaggio bici. Sapendo le condizioni meteo già da qualche giorno andava quantomeno potenziato. Una sola lancia super magistralmente condotta dal volontario, in queste condizioni, è davvero troppo poco.

E adesso…. Orobie Cup 2015, agonisticamente parlando, finisce qui. Ci sono però le premiazioni finali dell’intero circuito. La data è già stata decisa cosi anche la location: venerdì 27 marzo ore 20:30 a Trescore Balneario. Solito teatro solita grande festa con tantissimi premi per tutti. Attenzione però, per chi ha voglia ancora di pedalare, domenica 25 ottobre ad Entratico gara di fine stagione: il quartetto. Gara a cronometro per formazioni di quattro biker, a giorni pubblicheremo il regolamento e tutte le info necessarie per partecipare a questa festa di fine anno “on bike”.

Classifiche complete qui.