E dopo aver creato, con le Crossmax Enduro WTS, il primo sistema ruota-pneumatico pensato per l’enduro, Mavic presenta ora un nuovo sistema ruota-pneumatico pensato per l’enduro non racing, ovvero Adventure, così definito dal brand francese.
Si chiamano Crossmax XL e sono disponibili nei tre formati ruota.
La novità principale riguarda la larghezza del cerchio, che con le XL è passata a 23 millimetri all’anteriore e al posteriore, inoltre è aumentato lo spessore della parete del cerchio, quella parte del cerchio che aggancia la copertura è passata da 1,25 mm a 1,5 mm, più robusta, quindi, in caso di impatto.
I raggi sono in Zycral, 24 su entrambe le ruote. Sono incrociati in seconda all’anteriore e con schema Isopulse al posteriore.
I mozzi sono stati alleggeriti, all’anteriore compatibile con perno da 15 e 20 mm, con la possibilità, a richiesta, di avere il mozzo per QR da 9 mm. Al posteriore previsto, invece, solo per le misure da 12×142 mm e 12×135 mm.
Per quanto riguarda i pesi, siamo a 1660 grammi per la versione 26″, 1710 grammi per il 27,5″ e 1780 grammi per il 29″.
Anche nella denominazione di questo nuovo set di ruote è individuata la sigla WTS, che sta per Wheel Tyre System. Questo vuol dire che Mavic ha pensato anche ad un paio di coperture specifiche per esse e si chiamano Crossmax Quest.
A differenza delle coperture realizzate per le Crossmax Enduro WTS, che erano le Charge e le Roam XL (testate qui), e quindi differenziate tra anteriore e posteriore, le Quest sono invece identiche.
Ilprofilo dei tasselli ricorda molto le Roam XL: più bassi al centro per garantire una buona scorrevolezza mentre quelli laterali hanno un profilo più alto per assicurare una buona aderenza in curva.
La mescola ha un coefficiente di durezza pari a 50 ShoreA, un compromesso, quindi, tra la Charge e la Roam XL. La carcassa e da 66 TPI con uno strato interno, denominato Guard+, di rinforzo che tuttavia non irrigidisce molto la copertura.
Le Quest saranno disponibili nei tre formati ruota, nella sezione da 2,40″ per il formato 26″ e 27,5″ e nella sezione da 2,35″ per il formato da 29″.
Per quanto concerne i pesi, la Quest pesa 690 grammi nel formato 26″, 780 grammi nel 27,5″ e 810 grammi nel 29″.
Sia le nuove ruote Crossmax XL WTS che le coperture Quest saranno disponibili a partire dalla metà di Giugno 2014, al prezzo di 850 euro per la coppia di ruote comprensiva delle coperture, per qualsiasi formato ruote. Il prezzo della singola copertura, invece, non è ancora stato definito.