La Stumpjumper EVO Pro non è una ‘normale’ trailbike. E’ fatta per quando il gioco si fa duro, con un avantreno rilassato ed un tubo orizzontale più lungo, quindi la EVO ha uno sterzo più pesante, una trazione anteriore eccezionale. Insieme alla velocità tipica delle 29er, andrai giù a bomba dal trail che pensavi di non poter battere se non con un mezzo da DH.

Per che cosa sta esattamente “EVO”? EVO è per i bikers che tendono verso il gravity. Grandi salti, rocce, radici – qualunque cosa trovi sul trail, la Stumpjumper EVO è in grado di affrontarla. Le misure specifiche per questo stile di guida sono come quelle della nostra Demo. Così scegli la bici che segue il tuo stile – non misurando il piantone come si fa di solito – e si riduce a due configurazioni S2 e S3. La EVO più lunga, rilassata e bassa prevede delle lunghezze del piantone e del tubo sterzo che ti permettono di scegliere quella che meglio si adatta al tuo stile e al terreno che usi pedalare.

Abbiamo innanzitutto creato un nostro test di rigidità, specifico per la mountainbike, abbiamo verificato il layout con l’analisi FEA (Finite Element Analysis) per vedere dove era possibile migliorare la rigidità. Ci ha portato alla scoperta che per i telai L e XL serviva una maggiore rigidità sull’avantreno, mentre i telai S e M andavano bene. Siamo stati in grado di mettere a punto un design che era più efficiente del 20%. Infine, il risultato era anche uno dei telai trail più leggeri sul mercato oggi.

Con gli obiettivi di rigidità come base di partenza, abbiamo sviluppato un nuovissimo design asimmetrico. Questa nuova soluzione, collega i tre i punti di infulcro del carro posteriore, l’ammortizzatore ed il telaio insieme creando un significativo aumento sia della rigidità che delle prestazioni sui trail. In pratica, la flessione del telaio è stata ridotta al minimo quando l’ammortizzatore è attivo. Il tutto, limando circa 100 grammi dal peso del carro posteriore.

In seguito abbiamo messo a punto le sospensioni con una taratura Rx Trail per l’ammortizzatore posteriore. Le prestazioni delle sospensioni variano con la misura del telaio, le dimensioni delle ruote e la statura del ciclista e con la taratura Rx Tune ci posizioniamo circa a metà del range per darti la massima possibilità di una regolazione fine. Inoltre abbiamo sviluppato tarature Rx specifiche per ogni piattaforma di ruote, per un comportamento lineare qualunque sia la tua preferenza in termini di dimensioni.

Geometrie

Abbiamo pensato anche alla praticità di utilizzo, tornando ad un movimento centrale filettato e si possono montare pneumatici 29×2.6 o 27,5×2.8”. Inoltre è possibile montare qualsiasi ammortizzatore posteriore metrico con escursione standard. Il Flip Chip ti permette di cambiare la geometria del telaio con facilità, con l’obiettivo di supportare il tuo stile di guida. Ci sono due impostazioni – High e Low – e quando sposti il “Chip” si modifica effettivamente l’altezza del movimento centrale di 6 mm e l’angolo del tubo sterzo di mezzo grado. La nuova protezione batticatena con le sporgenze interrompe lo “schiaffo” della catena, limitando quindi la rumorosità.

Allestimento e prezzo

Prezzo: € 6.999

www.specialized.com