Ibis presenta la Ripmo V2, evoluzione della Ripmo AF, la prima bici in alluminio prodotta dal marchio di Santa Cruz, dalla quale eredita diversi aspetti tecnici e propone ruote da 29″, escursione posteriore da 145 mm e anteriore da 160 mm.
Vi lasciamo al comunicato ufficiale del produttore, nell’attesa di avere la possibilità di provarla per confermarvi il suo contenuto.
Se vi stavate chiedendo quando la Ripmo carbon avrebbe “raggiunto” la Ripmo AF, bene quel momento è arrivato. Oggi presentiamo la Ripmo V2. L’abbiamo semplicemente migliorata: aperta di un grado, leggermente allungata, irrigidita e con una curva più progressiva per la compatibilità con gli ammortizzatori a molla. Come l’originale, la nuova ripmo è stata sviluppata nelle competizioni. Robin Wallner ha portato una Ripmo V2 camuffata per quattro volte nella top ten durante la stagione EWS 2019.
Ruote da 29″
Escursione anteriore: 160 mm
Escursione posteriore: 145 mm
Per prima cosa, abbiamo realizzato sulla V2 una curva più progressiva della sospensione, che offre più resistenza nella parte finale ed elimina qualsiasi preoccupazione legata ai fondo corsa; questo spalanca le porte agli ammortizzatori a molla. Il rateo del leveraggio nella parte iniziale è leggermente cresciuto, per migliorare la performance sulle piccole asperità, eliminando le vibrazioni.
Ammortizzatore standard: Fox DPX2
Upgrade opzionale: Fox Float X2
Ovviamente però non ci siamo concentrati solo sulle discese epiche. Per scendere, bisogna prima salire. La Ripmo è stata lodata sia per le doti di pedalata che per le sue caratteristiche uniche in discesa. La V2 mantiene la reputazione, per garantire una capacità sconcertante in salita. Pedalando in salita su una Ripmo V2 o su una Ripmo non noterete differenze.
Schema di sospensione: DW Link
Offset forcella: 44 mm
Geometrie
La discesa è un’altra questione. Abbiamo aperto di un grado l’angolo di sterzo, mantenendo lo stack uguale e aggiungendo qualche millimetro di reach per far quadrare il tutto (da 471mm a 475mm sulla taglia L). Abbiamo testato la geometria con la Ripmo AF ed è stata accolta positivamente: nessun impedimento in discesa (sconnesso, salti, radici), e non sembra di guidare un camion quando si è impegnati in una salita tecnica su singletrack.
Siccome abbiamo migliorato le prestazioni della Ripmo V2, abbiamo pensato che fosse saggio migliorare anche la sua protezione. Abbiamo aggiunto delle protezioni nella zona dei link che evitano a corpi estranei di infilarsi tra il triangolo ed il carro danneggiando la vernice. Nonostante tutti gli upgrade derivanti dalla Ripmo AF, abbiamo mantenuto il peso a 2.83 kg per la taglia media con il Fox DPX2. Con i montaggi completi a partire da 12.7 kg, la Ripmo ora è l’arrampicatrice perfetta che è sempre stata, ma con un pizzico di grinta in più per la discesa.
Con la Ripmo V2 avrete la migliore Ripmo che avessimo potuto costruire, che incorpora la geometria perfezionata con la Ripmo AF. Può montare gomme 29 x 2.6”, una borraccia di grandi dimensioni, ha una pedalabilità incredibile ed un fine corsa progressivo ottimizzato per gli ammortizzatori a molla. Ovviamente il telaio gode della garanzia di 7 anni, estesa a vita sulle boccole IGUS. Insomma, con questa Ripmo V2 non rimarrete mai indietro e potrete averla da subito.