La Reign ormai da 15 anni è presente nel catalogo Giant come proposta per l’enduro e con il passare degli anni ha subito una serie di aggiornamenti per rimanere al passo con i trend. Oggi di aggiornamenti ne arrivano altri, primo tra tutti l’adozione delle ruote da 29″, il che non dovrebbe sorprendere visto l’attuale orientamento dello specifico segmento.
La nuova Reign 29 ha vissuto due anni di sviluppo, durante i quali Giant ha provato tre diversi prototipi. Tre diverse geometrie e configurazioni per la sospensione nettamente diversi prima di approdare alla versione definitiva, con l’obiettivo di ottenere una piattaforma ben pedalabile in salita e veloce in discesa.
Il precedente modello con ruote da 27,5″ sfoggiava ben 160 mm di escursione, la nuova Reign 29 invece ne propone un po’ di meno, “solo” 146 mm alla ruota posteriore, in abbinamento però ad una forcella da 160 mm.
La sospensione Maestro rimane pressoché immutata, ovviamente però è stata predisposta in funzione del maggiore diametro delle ruote.
Geometrie
L’angolo di sterzo di 65° rispecchia l’indole discesistica della Reign. Il carro è aumentato in lunghezza di soli 4 mm rispetto al precedente modello da 27.5″ ma ciò che stupisce e lascia un po’ perplessi è che il reach nella taglia S è aumentato di soli 4 mm, nella taglia M è addirittura diminuito di 4 mm, mentre nelle taglie L ed XL è aumentato di ben 20 mm, scelte di progettazione che potrebbero mandare in confusione il biker al momento di decidere la taglia da acquistare.