La scorsa estate vi abbiamo proposto il test della BH Atomx Carbon, con la quale il brand spagnolo si propone di offrire una piattaforma eBike maneggevole e dall’elevata integrazione ed autonomia. A distanza di pochi mesi dalla presentazione, avvenuta a marzo, BH presenta adesso una sua evoluzione per i cui dettagli vi lasciamo al seguente comunicato stampa dopo il video di presentazione.

La nuova gamma ATOMX unisce la leggerezza, le massime prestazioni sportive e la tecnologia elettrica più avanzata delle ATOMX all’integrazione di nuovi modelli da 29”, il motore Brose S Mag e un nuovo X Display e X Remote che ne migliorano il rendimento.

Massime prestazioni

Il telaio AtomX Carbon è stato progettato dal team di Ricerca e Sviluppo di BH allo scopo di realizzare un telaio caratterizzato da linee trasgressive ma ridefinite mediante il carbonio.

La libertà nella creazione delle forme, la rigidità e la leggerezza del carbonio ad alto modulo ci hanno permesso di realizzare un telaio con 2 chilogrammi in meno di peso, il 50% in più di rigidità e il 123% per il triangolo posteriore rispetto alla versione in alluminio. È realizzato al 100% in carbonio, inclusa bielletta, foderi posteriori e dropout.

Con un triangolo anteriore caratterizzato da linee aggressive ed estreme, lo Stand Over consente un buon movimento sulla bici grazie all’inclinazione del tubo superiore.

La forma del tubo diagonale permette un ampio passaggio di forcella e ruota per un uso da Enduro e Aggressive Trail, offrendo inoltre massima rigidità: si tratta di un tubo a tripla estrusione e senza alcun tipo di taglio o CNC che ne alterino le proprietà indebolendolo.

La parte posteriore di appena 461 mm e l’angolo di direzione di 67º migliorano la posizione e le prestazioni del ciclista durante la conduzione, agevolano la guida in discesa e forniscono stabilità alla bicicletta elettrica sui terreni tecnici.

La geometria da competizione dei nuovi modelli da 29” migliora il rendimento della bicicletta elettrica in trazione, frenata e inerzia e consente un risparmio del 15% – 20% di energia per una maggiore autonomia della batteria.

Motore Brose S-Mag

Le biciclette elettriche ATOMX montano il motore superiore al livello prestazionale, Brose S Mag, un motore in magnesio molto leggero e compatto, di appena 2,9 kg. La cinghia di trasmissione interna e la frizione garantiscono la fluidità del motore e riducono rumore e attrito a livelli minimi in modalità senza assistenza. Insieme al motore Brose S Mag sono state sviluppate le nuove carcasse di protezione che eliminano rumore, frizione e isolano il motore e le connessioni esterne.

Il motore Brose S Mag mantiene una coppia massima di 90 Nm e una cadenza massima di 130 giri/min, valore di funzionamento ottimale a cadenze elevate dell’utente (90-120 giri/min).

Il rider può inoltre personalizzare i livelli di assistenza e accelerazione tramite X Display.

La batteria integrata delle ATOMX offre un’autonomia fino a 155 km. La batteria ha una capacità di 720 Wh e si trova nel tubo diagonale, la sezione più ridotta disponibile sul mercato, che consente di integrare le nuove celle 21700 con la maggiore intensità energetica sul mercato, pari a 5 Ah a cella.

X System utilizzato sulle ATOMX garantisce una posizione bassa degli elementi più pesanti del sistema, ovvero motore e batteria, per ottenere un baricentro basso per una bicicletta reattiva e stabile.

La batteria può essere ricaricata direttamente attraverso la porta integrata nel telaio o dalla batteria stessa, consentendo un caricamento rapido ell’80% della capacità della batteria in 3 ore.

Le batterie integrate includono un BMS (Battery Management System) ad alto rendimento dal consumo molto ridotto che prolunga la vita utile della batteria nel caso non venisse utilizzata per lungo tempo.La modalità letargo (deep sleep) si attiva automaticamente e permette che una batteria con un 10% di capacità rimasta possa ricaricarsi fino a 400 giorni dopo.

Comando X Remote

La nuova gamma ATOMX comprende un nuovo comando X Remote che è stato ottimizzato in termini di funzionalità e disegno.

Presenta una protezione all’estremità che evita graffi quando si capovolge la bici. Inoltre, comprende una modalità di vibrazione che invia al ciclista notifiche predefinite.

Nuovo X Display

Il nuovo X Display delle ATOMX si trova nella zona interna del manubrio per garantire massima protezione dello stesso. Questa nuova collocazione del XDisplay consente l’impiego di potenze di diverse estensioni e angoli.

Dispone di uno schermo LCD a colori transflettivo da 2,8” che garantisce la massima visibilità, comprende la connessione Ant+ e Bluetooth e integra nuove modalità automatiche basate su coppia e pulsazioni.

Mantiene tutte le funzioni del display precedente: autonomia, capacità della batteria, tempo, velocità, distanza, potenza, cadenza, ora, identificazione della modalità di assistenza a seconda del colore, accensione e spegnimento automatici delle luci, acceleratore fino a 6 km/h, parametrizzazione delle modalità di assistenza, diagnostica della batteria e del sistema e porta di ricarica micro USB.

Security Smart Key

Il ciclista disporrà inoltre di un bracciale Smart Key che consente di estrarre la batteria senza la chiave per metterla in carica. Lo Smart Key Bracelet contiene un’identificazione specifica corrispondente a ciascuna bicicletta e può essere configurato come Security Smart Key per consentire unicamente al proprietario di mettere in funzione la ATOMX, garantendo una sicurezza extra.

Sospensione Split Pivot

Le ATOMX Full Suspension comprendono la tecnologia Split Pivot brevettata da BH. Un sistema di sospensione sviluppato in esclusiva per BH Bikes basato su trazione, efficienza della pedalata, manovrabilità e rigidezza della bicicletta.

In questa gamma, il reggisella asimmetrico rende visibile per il ciclista l’indicatore di regolazione SAG e integra un nuovo routing per il reggisella telescopico, più diretto e naturale, che riduce al minimo la frizione del cavo all’interno del copribatteria semplificandone l’installazione.

Portaborraccia magnetico

Sono stati progettati borraccia con portaborraccia a uso esclusivo su ATOMX e XTEP, collocati nella parte inferiore del tubo superiore e sostenuti da un supporto magnetico.

La gamma AtomX Carbon è declinata in 7 allestimenti, con prezzi a partire da e 5999,90. Per i dettagli vi rimandiamo al sito del produttore.

www.bhbikes.com