Rieccoci a parlare del Decreto Natale. Ieri avevamo indicato le novità di questo decreto riguardante le uscite in bicicletta, novità che sembrava riguardassero in particolare i residenti dei comuni più piccoli (inferiori a 5000 abitanti).
Poi siamo andati a leggere con attenzione le Faq del Governo relative a questo decreto ed abbiamo scoperto una novità che forse a molti è sfuggita.
A questo link trovate le Faq del Governo, ma scorrendo la pagina in realtà non si trova granché di nuovo, tranne che in cima o in fondo alla stessa pagina (a seconda che usiate un PC desktop o uno smartphone).
Se in cima alla pagina, infatti, cliccate su un giorno della zona rossa vi sposterete automaticamente su uno specchietto dove sono sintetizzati i vari argomenti, tra cui “Attività motoria o sportiva”.
Cliccando su quella sezione si aprirà un elenco di domande e risposte relative a quell’argomento. Quella che ci interessa maggiormente è la seguente:
Domanda: È possibile recarsi in un altro Comune al solo scopo di fare lì attività sportiva? In alternativa, è possibile varcare i confini comunali mentre si pratica l’attività sportiva (per esempio correndo o valicando un monte), per concluderla comunque all’interno del proprio Comune?
Risposta: Nella “zona rossa” è consentito svolgere l’attività sportiva esclusivamente nell’ambito del territorio del proprio Comune, in forma individuale e all’aperto, mantenendo la distanza interpersonale di due metri. È tuttavia possibile, nello svolgimento di un’attività sportiva che comporti uno spostamento (per esempio la corsa o la bicicletta), entrare in un altro Comune, purché tale spostamento resti funzionale unicamente all’attività sportiva stessa e la destinazione finale coincida con il Comune di partenza.
Quindi nelle zone rosse è possibile spostarsi in un altro comune mentre si pratica ciclismo (o anche corsa a piedi) senza alcun limite di chilometraggio, basta che poi si rientri nel comune di partenza.
Per i giorni zona arancione vale sostanzialmente lo stesso:
Domanda: È possibile recarsi in un altro Comune al solo scopo di fare lì attività sportiva? In alternativa, è possibile varcare i confini comunali mentre si pratica l’attività sportiva (per esempio correndo o valicando un monte), per concluderla comunque all’interno del proprio Comune?
Risposta: È possibile recarsi in un altro Comune, dalle 5 alle 22, per fare attività sportiva in quella località qualora questa non sia disponibile nel proprio Comune (per esempio, nel caso in cui non ci siano campi da tennis). Inoltre è possibile, nello svolgimento di un’attività sportiva che comporti uno spostamento (per esempio la corsa o la bicicletta), entrare in un altro Comune, purché tale spostamento resti funzionale unicamente all’attività sportiva stessa e la destinazione finale coincida con il Comune di partenza.
Si ricorda che, durante lo svolgimento dell’attività sportiva, è sempre necessario mantenere la distanza di almeno 2 metri dalle altre persone.
Se preferite restare a casa a questo link trovate una serie di consigli per passare il tempo, mentre se preferite pedalare non ci resta che raccomandarvi il solito buon senso e poi… divertitevi!