MTB Emilia Romagna, uno sguardo alla Montagnana MTB Gold Race

Comunicato stampa

Il circuito risale gli appennini fino allo splendido borgo di Calestano (PR) per la Montagnana mtb Gold Race di domenica 2 luglio. La gara assegna anche il titolo regionale granfondo FCI. Sabato 1 luglio la prima edizione della Montagnana Gold Kids.

Montagnana MTB Gold Race

Dieci giorni o poco alla tappa numero quattro del MTB Emilia Romagna, che per l’occasione si sposta verso la prova più a ovest dell’intero circuito, l’ultima in terra emiliana. Calestano, borgo incastonato nell’appennino parmense, farà da cuore pulsante dellaMontagnana Gold MTB Race, organizzata dal Team La Verde, che andrà in scena a partire dalle 9.30 di domenica 2 luglio. Due i tracciati disegnati per questa edizione: il classico granfondo – per agonisti ed amatori – ed uno più corto, riservato solo ed unicamente agli escursionisti.

Il percorso che metterà alla prova gli specialisti delle lunghe distanze non è praticamente cambiato rispetto all’edizione 2016, ed è forse questo il vero punto di forza della corsa: in tutto sono 40 chilometri e 1540 metri di dislivello, con l’ascesa alla Montagnana come spartiacque della corsa. Per riuscire a mettere le proprie ruote tassellate davanti a quelle degli altri riders, non basterà dimostrare solo buone doti da scalatori, ma bisognerà provare di che pasta si è fatti anche lungo i tecnici single track della parte finale. Il percorso corto – che non riguarda gli abbonati al MTB Emilia Romagna – è invece di 20 km e circa 900 metri di dislivello.

Gli atleti tesserati per una società emiliana avranno una ragione in più per non mancare all’appuntamento parmense. Al termine della Montagnana MTB Gold Race avverrà la vestizione delle maglie di Campione Regionale FCI per la specialità Granfondo (XCP), titolo assegnato in prova unica, onore che era spettato alla prova di Calestano già nel 2014 e nel 2015.

Non mancano però delle novità per il 2017, e riguardano principalmente ciò che fa da contorno alla corsa. Nel pomeriggio di sabato 1 luglio salirà il sipario sulla prima edizione della Montagnana Gold Kids, una vera e propria prova XC – che comprende anche il “Gioco ciclismo” – che coinvolgerà i biker in erba, naturale conseguenza dell’allargamento del team La Verde anche ai più piccoli.

Per altre informazioni visitate il sito www.teamlaverde.it e il portale del circuito www.mtbemiliaromagna.it

Calendario MTB Emilia Romagna

9 aprile 2017: Granfondo Six2 Vena del Gesso – Borgo Tossignano (BO)

14 maggio 2017: Aironbike – Guastalla (RE)

2 giugno 2017: Granfondo Aken Vena del Gesso – Riolo Terme (RA)

2 luglio 2017: Montagnana MTB Gold Race – Calestano (PR)

16 luglio 2017: Cimone Marathon – Monte Cimone (MO)

17 settembre 2017: Sasso MTB Race – Sasso Marconi (BO)