MTB Emilia Romagna, un nuovo circuito nel 2017

Comunicato stampa

I maggiori eventi xc e xcp dell’Emilia Romagna al centro di un nuovo progetto voluto dalle società e dal locale comitato della Federazione Ciclistica Italiana. A breve il calendario granfondo.

photopictureresizer_161124_231017992-800x520

C’è del fermento in centro Italia: in Emilia Romagna, una delle regioni più floride per quanto concerne il numero di appassionati delle ruote grasse, qualcosa si sta muovendo. La spinta per mettere insieme le più importanti gare cross country e marathon è arrivata comitato locale della Federazione Ciclistica Italiana e dai responsabili delle tante società radicate nel territorio, da tempo impegnate nel confezionare eventi a misura di amatori e nuove leve.

A fare da portavoce è Massimo Cipriani, in veste sia di responsabile fuoristrada per la FCI locale sia di organizzatore della Sasso MTB Race. “Il desiderio era quello di riportare sotto i riflettori le manifestazioni organizzate lungo la via emilia, con proposte che potessero venire incontro sia ai partecipanti che alle società. Non è una novità un circuito nella nostra regione, ma lo è se pensiamo a quali eventi andremo a proporre: gare di cross country aperte sia agli amatori che agli agonisti, con un occhio di riguardo per i più giovani, ed anche granfondo e marathon”. “L’obbiettivo”, conclude Cipriani, “è quello crescere tutti insieme marciando compatti nella stessa direzione”.

Prima di dare qualche dettaglio in più, è importante schiarire le idee. Il circuito MTB Emilia Romagna riunirà sotto la propria ala tre piccoli mondi – il cross country, i giovanissimi, e le granfondo – dotati di vita propria per quanto riguarda programma, classifiche ed iscrizioni, e il comune denominatore nel comitato organizzatore, che avrà il ruolo di collante tra le kermesse coinvolte. Il cammino di queste tre realtà sarà svelato poco a poco a partire dalla prossima settimana: i primi tasselli del puzzle portano l’immagine del calendario granfondo, con sei prove nell’arco temporale che va da aprile a settembre. Pronti per una nuova avventura?