MTB Emilia Romagna, i leader dopo la Cimone Bike Marathon

Comunicato stampa

A una prova dal termine, solo in quattro hanno già modo di festeggiare la vittoria assoluta. Ennesima rivoluzione nella categoria Elitesport. Biciscout.it e Rosti hanno presentato la nuova maglia da leader. Testa e gambe già a Sasso Marconi.

La Cimone Bike Marathon della scorsa domenica 16 luglio ha dato il via al rush finale del MTB Emilia Romagna, che dopo quattro intensi mesi di gare è ormai prossimo alla conclusione. Il conto alla rovescia segna 60 giorni, quelli che separano gli atleti dalla Sasso MTB Race di domenica 17 settembre, ultima chiamata sia per chi ha ancora velleità di successo, sia per chi ambisce ad un buon piazzamento finale, sia per chi – e non è mai scontato – vuol portarsi a casa il titolo di all finisher.

La quinta tappa, vinta da Luca Accordi (Team Passion Faentina), ha già emesso un primo verdetto: sono solo quattro gli atleti che possono festeggiare la matematica vittoria nelle rispettive categorie, tenendo sia in considerazione gli scarti sia il massimo punteggio accumulabile nell’ultima prova, ossia i 750 punti destinati al migliore nel percorso marathon.

Se allo junior Samuele Maselli (Green Devils Team) serviva solo terminare il percorso Classic della Cimone Bike Marathon per conquistare la maglia, Barbara Pavani (Imola Bike), Andrea Ghelardoni (Green Devils Team)Luca Bacchiavini (Team Sculazzo Italia)dovevano dimostrare una volta di più le ragioni per le quali si trovano in vetta al ranking. Per la Mw2 a Fanano è arrivata la vittoria assoluta in campo femminile – ed è anche l’unica tra gli abbonati ad essersi aggiudicata tutte e cinque le tappe sin qui disputate – mentre Ghelardoni e Bacchiavini hanno dovuto lottare per mettersi alle spalle i diretti avversari di categoria, quantomeno tra gli abbonati.

Niente di definitivo invece nelle altre graduatorie, dove si registrano tre cambi al vertice, complici due zero in casella. Lorenzo Rossidel Nuova Corti Racing Team sorpassa a destra Claudio Segata (Team Todesco), assente a Fanano, fin qui indiscusso dominatore la categoria Master 3. Un incidente il sabato mattina ha invece coinvolto Danilo Cimiotti della Cicli Morbiato – a cui vanno gli auguri di pronta guarigione da parte di atleti e organizzatori – e la maglia se l’è presa Guido Biasoli del team Ferrara Bike.

La categoria più scoppiettante resta quella degli Elitesport, con Daniele Malusardi (Green Devils Team) e Marco Rivi (Ciclo Hobby MTB Team), rispettivamente 4° e 6° assoluto alla Cimone Bike Marathon. I due promettono di regalare spettacolo anche alla Sasso MTB Race: il primo tenterà di confermarsi in testa al ranking – cosa mai successa per due gare di fila, in questa stagione – mentre il secondo cercherà di strappargli il titolo in quella che per i diavoli verdi è la gara di casa.

Nell’ultima decisiva prova i quattro vincitori del circuito e gli altri capiclassifica indosseranno una maglia speciale disegnata dal maglificio sportivo Rosti con il prezioso supporto di Biciscout.it – portale di riferimento per gli acquisti online per gli amanti delle due ruote – main sponsor del circuito MTB Emilia Romagna.

I leader dopo la Cimone Bike Marathon. Le classifiche complete a breve su www.mysdam.net

Master Woman 1: Simona Ongari (Team Duemme Corse)

Master Woman 2: Barbara Pavani (Imola Bike)

Elitesport: Daniele Malusardi (Green Devils Team)

Master 1: Andrea Ghelardoni (Green Devils Team)

Master 2: Luca Bacchiavini (Team Sculazzo Italia)

Master 3: Lorenzo Rossi (Nuova Corti Racing Team)

Master 4: Giovanni Manigrasso (Imola Bike)

Master 5: Giuseppe Baricchi (Chero Group Team Sfrenati)

Master 6: Marcello Trevisani (Nuova Corti Racing Team)

Master 7+: Guido Biasoli (Ferrara Bike)

Junior M: Samuele Maselli (Green Devils Team)

 Leader MTB Emilia Romagna

Calendario MTB Emilia Romagna

9 aprile 2017: Granfondo Six2 Vena del Gesso – Borgo Tossignano (BO)

14 maggio 2017: Aironbike – Guastalla (RE)

2 giugno 2017: Granfondo Aken Vena del Gesso – Riolo Terme (RA)

2 luglio 2017: Montagnana Gold MTB Race – Calestano (PR)

16 luglio 2017: Cimone Marathon – Monte Cimone (MO)

17 settembre 2017: Sasso MTB Race – Sasso Marconi (BO)