MTB Emilia Romagna – #4: Medvedev e la Filiberti dominano la Montagnana Gold MTB Race

Comunicato stampa

Si è tenuta ieri domenica 2 luglio 2017 la sesta edizione della Montagnana Gold Mtb Race, granfondo di mountain bike organizzata dal Team La Verde Asd in collaborazione con il Comune di Calestano.

Grande successo per la manifestazione organizzata anche quest’anno in maniera impeccabile dalla squadra parmigiana Team La Verde asd. La Montagnana Gold Mtb Race 2017, prova unica del Campionato Regionale xcp della Federazione Ciclistica Italiana e quarta prova del circuito Mtb Emilia Romagna è stata un grande successo dal punto di vista delle presenze e anche organizzativo. Complimenti da tutti i biker che vi hanno preso parte per il tracciato di gara “molto duro, tecnico ma anche molto divertente specialmente nella discesa finale”. Questi sono i commenti che si sentono e ciò che scrivono i partecipanti sulla pagina Facebook della Montagnana Gold Mtb Race. Uguali anche le parole degli intervistati dall’ormai immancabile speaker Alfio Montagnoli. Tra questi anche un silenzioso e schivo Dimitri Medvedev portacolori del Torpado-Südtirol Mtb, che vince l’edizione 2017 in 01:57:50, davanti a Marco Pretolani, Team Nob Selle Italia (2:02:54) e al giovanissimo Federico Giuffredi della squadra locale Pedale Fidentino, che chiude il podio assoluto in 2:03:09.

19511497_10213940555377000_7550690248405559605_n

La gara femminile è tenuta in pugno fino alla fine dalla neo campionessa italiana – che a Calestano vince anche la maglia di Campionessa Regionale MW2 – Silvia Filiberti del Lugagnano Offroad. Camilla Marinelli, vincitrice dell’edizione 2016, giunge al traguardo in seconda posizione, con sette minuti di ritardo sulla vincitrice, ma si aggiudica anche lei la maglia di Campionessa Regionale nella categoria Donne Junior, essendo portacolori della società parmigiana Pedale Fidentino. Terzo gradino del podio per Barbara Pavani, Imola Bike.

podio femminile

A Calestano tagliano il traguardo biker sorridenti, più o meno soddisfatti della propria performance, ma sicuramente molto contenti del tracciato di gara che riscuote sempre molto successo per i “veri biker”, ovvero coloro che in una gara di mountain bike cercano tutto: salite pedalabili e tecniche, discese veloci e single track impegnativi, divertenti e adrenalinici”. Così si potrebbe dunque riassumere il percorso della Montagnana Gold Mtb Race, disegnato dal presidente della società parmigiana Team La Verde, Gianfranco Alfieri, nato e cresciuto a Calestano, di cui conosce ogni anfratto. 39.8 km per 1650 metri di dislivello di puro divertimento e sana mountain bike, in una giornata di luglio per fortuna resa più mite dalle piogge della settimana che hanno anche permesso anche di regalare un fondo ideale per il passaggio delle oltre 400 ruote grasse che hanno presenziato la Montagnana Gold Mtb Race.

Il Team La Verde ringrazia tutti gli sponsor e le associazioni senza cui non sarebbe possibile garantire il successo della manifestazione. Un grazie particolare ad Angelo Cornacchione titolare de La Verde Imprese di Pulizie, che tiene molto alla squadra e alla Montagnana Gold Mtb Race e a tutti i volontari di Protezione Civile, Soccorso Alpino e Pubblica Assistenza per la professionalità nel garantire la sicurezza di tutti i corridori.

I Campioni Regionali

Camilla Marinielli, Pedale Fidentino Race – cat. DJ

Silvia Capelli, Team la Verde – cat. MW1

Silvia Filiberti, Lugagnano Offorad – cat. MW2

Federico Giuffredi, Pedale Fidentino Race – cat. JU

Thomas Bergamini, Bike & Fun Team – cat. UN

Daniele Malusardi, Green Devils Team – cat. Elite Sport

Andrea Ghelardoni, Green Devils Team – cat. M1

Fabio Ghisoni, Lugagnano Offroad – cat. M2

Gian Carlo Martini, Baracca Lugo Mtb – cat. M3

Giovanni Manigrasso, Imola Bike – cat. M4

Tiberio Pretolani, Imola Bike, cat. M5

Andrea Massera, Team La Verde, cat. M6

Francesco Ferrari, Lugagnano Offroad, cat. M7

Carlo Paini, Team La Verde, cat. M8

 

Le classifiche complete della Montagnana Gold Mtb Race sono disponibili su www.endu.net al seguente link: https://www.endu.net/events/gf-montagnana-gold-mtb-race#/results.

Registrandosi a ENDU e associando il proprio risultato di gara, sarà possibile lasciare un giudizio alla manifestazione. Grazie a ENDUpix e al QR code che i biker avevano sul proprio frontalino, è inoltre possibile scaricare tutte le foto dell’evento gratuitamente direttamente sul cellulare.

Prossima prova il 16 luglio con la Cimone Marathon a Monte Cimone (MO).