Montagnana Gold non solo Race…

[su_label]Comunicato stampa[/su_label]

Si è svolta venerdì 10 giugno 2016, in Sala Borri, la conferenza stampa di presentazione della 5° edizione della Montagnana Gold Mtb Race 2016. Proiettato il video spot di presentazione realizzato da Fotosportnew.

Calestano (PR), il motto della Montagnana Gold 2016 potrebbe essere “non solo Race”. Sì, perché quest’anno a Calestano il Comitato Organizzatore, Team La Verde Asd e il Comune di Calestano hanno organizzato un weekend dedicato a sport, divertimento, cultura, spettacolo, musica, famiglia, gastronomia. Oltre ad aver aperto la manifestazione anche agli escursionisti con la “pedalata ecologica”. Insomma, il 25 e 26 giugno, tutti a Calestano per trascorrere un fine settimana dedicato a tutta la famiglia.

festa latina 25giugnoLa conferenza stampa è iniziata con la proiezione del video spot della Montagnana Gold Mtb Race 2016, dove Calestano è l’indiscusso protagonista. Pochi minuti per capire i motivi per cui vale la pena partecipare alla Montagnana Gold MTB Race raccontati dalle parole del primo cittadino Francesco Peschiera e dalle immagini del percorso di gara. È stato proprio il sindaco a prendere il microfono subito dopo il video. Un breve saluto perché, ha voluto sottolineare Peschiera: “nel video ho già detto tutto: a Calestano potrete trovare un’accoglienza unica da ogni punto di vista, quindi vi aspetto numerosi per godere dei nostri bellissimi percorsi di mtb, della nostra cucina e della nostra cultura”. Angelo Cornacchione, titolare dell’impresa di pulizie La Verde e main sponsor dell’omonima squadra, ha voluto ricordare quanto la mountain bike sia uno sport che crea legami, che avvicina alla natura e alle persone, ed è per questo che la sua azienda continua, ormai da quasi trent’anni, a sostenere questa disciplina. Cornacchione ha voluto anche ringraziare tutti i ragazzi del Team la Verde, che continuano a impegnarsi nell’organizzazione di questa e altre manifestazioni per pura e semplice passione. La parola è poi passata a Gianfranco Alfieri, presidente del Team La Verde, grande conoscitore del territorio calestanese. Alfieri ha fornito qualche informazione in merito al percorso 2016, che verrà tracciato solo una settimana prima della gara a causa di due ragioni: la non apertura del ponte che da Calestano porta a Ravarano e le piogge, a causa delle quali il C.O. si riserva di decidere quale tracciato potrà essere il migliore da percorrere il prossimo 26 giugno.

L’ultimo, ma non per importanza, a prendere parola al tavolo dei conferenzieri è stato Massimo Cipriani, responsabile settore fuoristrada Emilia Romagna della FCI, il quale ha lodato il lavoro fatto dalla squadra parmigiana in questi anni e di come ci sia sempre un grande impegno su tutti in fronti affinché la manifestazione sia sempre ben organizzata nonostante, negli anni passati, la Montagnana Gold Mtb Race sia sempre stata rovinata dal maltempo. Cipriani ha anche voluto ricordare che la Montagnana Gold Mtb Race sarà la quinta tappa del Challenge Torpado, giunto alla sua terza edizione e ha ricordato che la gara di Calestano è risultata la migliore da diversi punti di vista secondo un sondaggio svolto tra gli abbonati al circuito dell’anno precedente. Presenti in sala anche Giorgio Dattaro, presidente provinciale FCI, Angelo Mora, presidente ACSI settore ciclismo Parma. L’Assessore del Comune di Calestano Gilberto Caraboni, che ha ricordato i vari appuntamenti del weekend.

montagnanan weekendDa ricordare in particolare la visita all’Azienda Agricola Biologica Montagnana del sabato mattina, la gita al Castello di Ravarano e Salti del Diavolo nel pomeriggio dello stesso giorno. Per il sabato sera, “nochecaliente” con l’esibizione della scuola Chango Danza e animazione latina, ma prima (ore 19.30 circa) per tutte le signore lezione gratuita di Zumbafintenss con il maestro Luigi Diani, sempre della scuola Chango Danza. La domenica sarà dedicata alla visita al borgo antico di Calestano e al Caseificio di Calestano, dove sarà possibile assistere alla produzione di Parmigiano Reggiano. Per i più piccoli, nell’area expo, sarà possibile giocare in compagnia della Formichina Mariolina Tagesmutter (per tutte le info e prenotazioni scrivere a teamlaverde@libero.it).

Per il primo anno, la Montagnana Gold Mtb Race, aprirà le porte anche al percorso escursionistico per permettere proprio a tutti di godere delle bellezze paesaggistiche che offre il territorio dell’Appennino intorno al Comune di Calestano: Linara, Ravarano e Montagnana saranno le zone toccate dal percorso corto aperto solo agli escursionisti (20 km circa 900 metri di dislivello). La gara proseguirà, invece, per il Castello di Ravarano, Chiastre, Salti del Diavolo, Monte Scaletta e Monte Montagnana per poi tornare verso il borgo antico, teatro della partenza, dopo circa 42 km e 1500 metri di dislivello.

Alla conferenza stampa sono intervenuti anche alcuni sponsor, in particolare Dalla Rosa Prati, che sarà presente a Calestano la mattina della gara con dei fisioterapisti per massaggi pre e post gara.

Il Moto Shop Parma, nella persona del titolare Giovanni Buratti, che sarà presente nell’area expocon le biciclette a pedalata assistita Haibike – di cui è concessionario di zona – che potranno essere testate domenica 26 giugno.

Da non dimenticare, infine, l’aiuto del Circolo Ricreativo Calestanese “Val Baganza”,rappresentato dal presidente Roberto Bertani. L’ex assessore con il quale il Team La Verde ha iniziato la collaborazione cinque anni fa, ha sottolineato come sia sempre stato un lavoro di squadra ben funzionante e come anche oggi sia ben lieto di contribuire alla buona riuscita della manifestazione occupandosi, insieme alle donne del Circolo, del pasta party, considerato il fiore all’occhiello della manifestazione di Calestano.

20160529-cartografia-montagnana-gold-race

Una plauso va soprattutto a Protezione Civile, Assistenza Pubblica e Soccorso Alpino, senza i quali la Montagnana Gold Mtb Race non sarebbe possibile. Con la Protezione Civile, in particolare, il lavoro del Team La Verde inizia molti mesi prima, per cercare di trovare il tracciato migliore ma, allo stesso tempo, più sicuro. Anche quest’anno saranno presenti circa 50 volontari tra protezione civile, soccorso alpino e assistenza pubblica, con mezzi idonei al recupero in caso di infortunio anche nelle zone più difficili da raggiungere. Ogni punto di soccorso sarà come sempre contrassegnato da un numero progressivo da segnalare in caso di necessità per meglio facilitare il recupero.

Tra gli altri sponsor, ricordiamo Pinko, che come ogni anno fornirà i prodotti per le premiazioni finali delle donne, Prosciuttificio Principe per il prosciutto in vaschette monodose servito al pasta party, insieme al pane del Panificio Frati. Vini Tavacca che fornirà il vino con etichetta personalizzata Montagnana Gold MTB Race sia per il pasta party sia per le premiazioni finali. E ancora SessantalloraParma, che fornirà prodotti per le premiazioni finali insieme al già citato Moto Shop Parma. E ancora Bike & Fun negozio di biciclette rivenditore Cannondale, Biciscoute Ultimate Italia sponsor del Challenge Torpado i cui prodotti saranno presenti nei pacchi gara. Qui tutti i biker troveranno anche un voucher per ricevere il servizio fotografico della gara, che verrà omaggiato dal Team La Verde e sarà realizzato da Fotosportnew (www.fotosportnew.it) Altro omaggio in collaborazione con Bike Summer Festival sarà un buono sconto per l’iscrizione alla gara XC nell’omonima manifestazione che si terrà dal 9 all’11 settembre e che darà diritto anche all’ingresso a tutto il festival. La gara XC nello specifico si svolgerà sabato 10 settembre e partirà dall’autodromo di Varano de’ Melegari intorno alle 15. (Per info: www.bikesummerfestival.com).

Nell’area expo sarà possibile anche acquistare i gadget dell’Associazione Cataratta Congenita, per fare la propria offerta a sostegno dei bambini colpita da questa patologia (info www.catarattacongenita.it).

Speaker: Alfio Montagnoli

Cronometraggio:Mysdam

Ritiri pettorali, pacchi gara e nuove iscrizioni: sabato 25 giugno dalle 17 alle 19 – Sala Borri, Via Mazzini 1 Calestano. Domenica 26 giugno 2016 dalle 7.30 alle 9.

Quota iscrizioni: 25 euro fino al 16 giugno poi 30 euro. Escursione, 20 euro.

Ingresso griglie: 9.15

Partenza: 9.30

Al seguente link Youtube è possibile vedere lo spot: https://youtu.be/5SY-RWqyJoE