Montagnana Gold Mtb Race 2017: tante novità

Comunicato stampa

Sono tante le novità che il Team La Verde Asd riserverà ai biker per l’edizione 2017 della gara di mountain bike di Calestano (Parma) giunta alla sesta edizione.

IMG_7069

L’incontro in Comune a Calestano segna sempre l’inizio dei preparativi per l’edizione annuale della gara di mountain bike organizzata dalla squadra parmigiana Team La Verde Asd.

L’appuntamento è avvenuto giovedì 8 febbraio nella sala riunioni del Municipio di Calestano alla presenza del Primo Cittadino Francesco Peschiera, del vice Sindaco Giuseppe Dellapina, degli Assessori Gilberto Caraboni e Francesca Bernazzoli. Da parte del Team la Verde erano presenti il Presidente Gianfranco Alfieri, il Consigliere Andrea Massera e Angelo Cornacchione main sponsor della squadra e grande promotore della manifestazione.

Tra le prime novità dell’edizione 2017 sarà la data della manifestazione che si terrà il 2 luglio. In questo modo, verrà scongiurato il maltempo che ha funestato le prime edizioni e si cercherà di bissare il successo dello scorso anno, quando la gara si è svolta in giugno con il bel tempo e tanta partecipazione anche agli eventi organizzati in paese per il sabato sera e la domenica mattina.

Partiamo proprio dal sabato con quella che, forse, è la più grande novità dedicata ai più piccoli. Si terrà, infatti, sabato 1 luglio, la prima edizione della Montagnana Gold Kids. Gara di mountain bike dedicata alle categorie Giovanissimi. Ricordiamo che dal 2016, il Team la Verde Asd ha tesserato un gruppo di piccoli biker che, grazie agli insegnamenti del Maestro Istruttore Diego Concari, stanno crescendo all’interno del Campo Scuola di Mtb situato a San Michele Tiorre nel Comune di Felino a pochi km da Calestano. Per i Giovanissimi tesserati FCI delle squadre emiliane e non solo, verrà allestito un tracciato ad hoc che metterà alla prova gli insegnamenti che i piccoli ricevono durante l’anno dai loro maestri. Le iscrizioni e la partenza saranno allestiti in quella che è la zona “pasta party” della gara degli adulti. Il tracciato prevede un anello di 1 km offroad che costeggia il Rio Moneglia e che i Giovanissimi dovranno ripercorrere più volte in base alla categoria di appartenenza.

Nel 2017 la Montagnana Gold Mtb Race sarà la 4° tappa del neonato circuito Emilia Romagna Mtb, tanto voluto dalla Federazione Ciclistica Italiana per mettere in risalto il movimento fuoristrada e il bellissimo territorio della Regione Emilia Romagna. Il circuito, infatti, prevede una serie di gran fondo per i biker adulti e una serie di gare studiate per far divertire i più piccoli e far crescere le loro abilità di guida. A queste si aggiungono una serie di gare di xc. Per informazioni visita il sito: http://mtbemiliaromagna.it/.

Il percorso della 6° Montagnana Gold Mtb Race sarà pressoché come quello dell’edizione 2016, tanto apprezzato anche dagli elite presenti, con alcune varianti sia in salita sia in discesa, che verranno studiate per rendere la competizione ancora più divertente. Un tracciato di circa 45 km con un dislivello che toccherà i 1500 metri. Nella prima parte si affronterà la lunga scalata al Montagnana, passando per i Salti del Diavolo e il Monte Scaletta. E una volta raggiunta la cima del monte che dà il nome alla gara, i corridori verranno catapultati verso l’arrivo attraverso discese divertenti da vero xc tutte da guidare. Per chi preferisce prendersela comoda, per il secondo anno, la Montagnana Gold Mtb diventa anche “pedalata ecologica”. Il percorso non agonistico sarà di circa 20 km con la salita diretta al monte Montagnana e la successiva discesa verso il Borgo Antico di Calestano.

Allo studio, insieme al Comune di Calestano e alla Pro Loco, anche alcuni eventi collaterali che terranno impegnate le famiglie per l’intero weekend. Come ogni anno, sarà allestita l’Area Expo in zona anfiteatro, dove nel pomeriggio di domenica si terranno anche le premiazioni che segneranno la fine della sesta edizione della Montagnana Gold Mtb Race.

Informazioni: www.teamlaverde.it

Contatti: teamlaverde@libero.it

Pagina Facebook: Montagnana Gold Mtb Race