Lessinia Tour: info utili al via della Passo Buole Xtreme

Comunicato stampa

Il Lessinia tour ritorna domenica con la PBX che chiuderà il sipario sul circuito. Tutto pronto ad Ala per l’appuntamento a cui hanno risposto presente in oltre cinquecento. Serena Calvetti e Lorena Zocca in prima linea. 

Ala (TN): tutto pronto in terra trentina per l’ultima GranFondo nata in Italia e primo evento Mtb dopo i Mondiali 2016 disputatisi in Val di Sole. Grande attesa nella storica cittadina trentina che questo fine settimana ospiterà la seconda edizione di un appuntamento di altissimo livello sportivo che è già un icona nel panorama nazionale delle ruote grasse. Sarà poi proprio la PBX a scrivere il ‘the end’ sul Lessinia tour Fir Cup partito con l’eco di migliaia di ruote artigliate della Granfondo Tre Valli tra le vallate di Illasi, Tramigna e Mezzane, con le bollicine della Granfondo del Durello, i borghi medioevali della Soave bike per poi proseguire con i sentieri incontaminati della Lessinia Legend e chiudersi con i panorami mozzafiato della Passo Buole Extreme.

GLI OSPITI

Tra gli iscritti alla gara figurano atleti di spicco come i due vincitori della prima edizione: il trentino Tony Longo e la veronese Lorena Zocca, oltre ai due testimonial Ivan Degasperi, coraggioso quanto poco fortunato protagonista ai recenti Mondiali in Trentino, e Lorenza Menapace. A questi atleti di alto livello sportivo, nelle ultime ore ha confermato la sua presenza anche Serena Calvetti, campionessa Italiana U23 XCO 2011, 2012, Team Relay 2012, vice campionessa italiana XCO 2015, 3° nel campionato italiano Team Relay 2015 e che dal 2010 ad oggi ha risposto presente alle convocazioni in Maglia Azzurra agli Europei e ai Mondiali 2008, 2010, 2011, 2012, 2014.

IL PERCORSO DI GARA

Ma parliamo di numeri, il tracciato trentino con un chilometraggio di circa 40 km e 1790 mt. di dislivello, ben risponde alle caratteristiche che i biker ricercano. Il percorso proposto consiste in un circuito che partirà dalle vie del centro storico di Ala verso l’antica Strada Romana che porta all’abitato di Marani, si proseguirà in direzione del Santuario di San Valentino, lungo la salita dei capitelli, e di qui si imboccherà la strada che porta a Passo Buole (Termopili d’Italia) e Malga Val di Gatto. Non finisce qui, giunti a Passo Buole si proseguirà per Cima Perobia e successivamente si imboccherà il sentiero che porta a Località Rom nella frazione di Ronchi Ala. Dall’abitato di Ronchi passando per loc. Schincheri, percorrendo in discesa la Strada della Stella e la valle del Torrente Ala, si farà ritorno nel centro storico di Ala, con l’arrivo suggestivo di P.zza San Giovanni.

UNA VOLATA SULLE CLASSIFICHE DI CIRCUITO

Il gradino più alto del podio tra gli uomini è saldamente occupato da Giancarlo Ginestri (Olympia cicli Andreis), a tallonare il portacolori del team Olympia è poi Stefano Girelli (team Todesco) sempre presente al via delle più importanti corse ed in continua rimonta sui diretti avversari. Sono solo 143 i punti che dividono il secondo dal terzo gradino del podio di circuito. Un posizione di tutto rispetto occupata da Matteo Nerini (asd Quarantaseiesima) che nell’ultima prova lo avevamo visto tagliare il traguardo a poco più di un minuto di distacco da Stefano Girelli, entrambe impegnati sui 125 km della Lessinia. Quarta piazza per Daniele Fiume (team Syntec-Omap) seguito ad una manciata di punti da Emanuel Boschetto (team Euganea bike).

LA CLASSIFICA FEMMINILE

A mantenere la leadership sin dalle prime battute del Lessinia tour, Valentina Rocca (team Todesco) che diventa quasi irraggiungibile dall’inseguitrice  Daniela Lovato (Euganea bike). A dividerle 86 punti di distacco. Terza piazza invece per Chiara Mandelli del team Spacebikes che, pur non essendo presente a due tappe intermedie del challenge, cumula un punteggio tale da guadagnare il podio. Sono poi Francesca Bertelli (team Zaina club) e Lorena Zocca ad occupare rispettivamente quarta e quinta posizione.

CLASSIFICHE TEAM CONTEST

  1. Euganea bike (23308 punti)

  2. Team Todesco (19187 punti)

  3. Team Stone bike (18178 punti)

  4. Team San Bortolo (9938 punti)

  5. Team Syntec-Omap (9646 punti)

PROGRAMMA GARA:

Start di gara: domenica 18 settembre ore 10:00

Ritrovo-Partenza: Ala (TN)

Ritiro pacchi gara: La verifica tessere avverrà presso la segreteria di gara c/o il Ristorante La Luna Piena in via Carrera ad Ala, con il seguente orario: sabato 17.09.2016 ore 15.00-18.00 e domenica 18.09.2016 ore 07.00-09:00.

Cronometraggio: Il servizio sarà fornito da Winning Time.

Id fattore K: 124743 (obbligatorio per tutti i tes.FCI)

Obiettivo e microfono del Lessinia tour vi danno appuntamento a domenica nel cuore della Lessinia, per ulteriori informazioni sulla manifestazione visitate online il sito ufficiale http://www.passobuolextreme.com/ senza dimenticarvi di cliccare sul link www.lessiniatour.com. dove potrete scorrere tra le nostre immagini.