L’Enduro World Series (EWS) è lieta di annunciare che sta estendendo la sua partnership con l’Unione Ciclistica Internazionale (UCI) per comprendere la gestione e lo sviluppo delle gare di enduro e-bike dal 2020 in poi.
L’Enduro World Series svilupperà il formato e la crescita dell’enduro e-bike a livello internazionale insieme all’UCI e lancerà una nuova serie internazionale di punta nel 2020, l’Enduro World Series-E (EWS-E). La serie comprenderà tre round europei, in Francia, Svizzera e Italia, ed i vincitori finali che saranno incoronati campioni dell’Enduro World Series-E.
L’EWS ha tenuto per la prima volta un evento test di e-bike a Finale Ligure in Italia nel 2018, ma ha ritardato il lancio di una serie completa fino a quando entrambi i formati delle corse non potevano essere messi a punto e una soluzione al monitoraggio dell’assistenza motoria poteva essere trovata. Due anni dopo, l’EWS crede che sia tempo di portare questo nuovo formato ai massimi livelli, a partire dall’Europa.
Questo nuovo formato manterrà i valori fondamentali delle attuali gare di Enduro World Series, ma si terrà su percorsi separati che sfideranno i biker su una vasta gamma di terreni e presenteranno gare su un mix di prove speciali altamente tecniche in salita e in discesa. L’aggiunta dell’arrampicata tecnica non sarà l’unica differenza rispetto alle tradizionali corse enduro EWS, poiché EWS-E porterà anche le Liaison Stages nella sfida con tempi più ridotti e più singletrack di prima. Questa combinazione spingerà al massimo sia i limiti di guida fisica che della bici su un percorso intenso, portando in avanti lo sviluppo della tecnologia e-bike e la gestione e il design dei tracciati e-bike.
Negli ultimi due anni l’EWS ha anche lavorato dietro le quinte per sviluppare la tecnologia in grado di monitorare la potenza della bici elettrica, per garantire che EWS-E sia in grado di offrire una concorrenza davvero leale. Ulteriori informazioni su questo nuovo sistema saranno disponibili all’inizio del 2020.
La prima gara EWS-E si svolgerà come evento stand-alone a Valberg, in Francia, il 17-18 luglio 2020, seguita da una corsa in concomitanza con le finali EWS a Zermatt, Svizzera (29 e 30 agosto), per concludersi a Finale Ligure, in Italia, in concomitanza con il Trofeo delle Nazioni in un grande week-end finale di gare per la stagione il 25-26 settembre 2020.
Una dichiarazione del Consiglio di amministrazione dell’Enduro World Series ha dichiarato: “Abbiamo sempre mirato a innovare all’interno dell’EWS e quindi siamo lieti di iniziare un entusiasmante viaggio nello sviluppo di un formato enduro e-bike che spingerà i biker e la tecnologia e creerà una forma completamente nuova di emozionanti corse in formato enduro”.
“Siamo motivati ad aiutare a guidare lo sviluppo tecnologico, incluso il lancio del monitoraggio elettronico dei motori E-bike per lo sport e il lavoro equi per garantire che l’accesso alle piste e gli sviluppi importanti per il futuro di questa disciplina siano gestiti con cura. A partire dall’Europa centrale nel 2020, lavoreremo per espandere l’EWS-E in nuovi paesi quando sarà il momento giusto”.
Il presidente dell’UCI David Lappartient ha dichiarato: “L’UCI non vede l’ora di introdurre una versione elettrica di enduro con il lancio dell’EWS-E dal 2020. Basato sull’esperienza e il know-how delle Enduro World Series (EWS), questo innovativo formato di competizione offrirà corse spettacolari garantendo nel contempo i più alti standard di integrità sportiva. Questa nuova serie conferma lo stato attuale di E-MTB come disciplina ciclistica in rapido movimento“.
Norme e regolamenti specifici per l’EWS-E saranno pubblicati all’inizio del 2020.