L’Enduro World Series (EWS) è lieta di annunciare l’aggiunta di un nuovo round al calendario 2020.

Il sesto round si svolgerà a Burke, nel Vermont, l’1 e 2 agosto, segnando la prima volta per l’EWS la visita della costa orientale degli Stati Uniti d’America.

Dopo che la loro squadra maschile ha conquistato la maglia arcobaleno al Trofeo delle Nazioni di Finale il mese scorso e dopo un evento di tale successo a Northstar, in California, sembra giusto includere una sede USA nel calendario della prossima stagione.

Burke Mountain non è estraneo alle gare di enduro, avendo ospitato tre qualificazioni EWS e un round della serie enduro nordamericana 2018 all’inizio di quest’anno. Questa sede affermata è ben nota negli Stati Uniti come terreno di prova per molti atleti della East Coast, ma con un tracciato nuovo di zecca che si aprirà per la gara, i biker sono pronti per una Burke Experience completamente nuova.

Si svolgerà per due giorni, la gara sarà caratterizzata da terreni per i quali la zona è famosa: radici, rocce e soprattutto altamente tecnica. E con una revisione in corso su alcuni dei percorsi esistenti, i biker sono in attesa di un grande weekend di gare.

La leggenda del trail building e il locale di Burke, Knight Ide spiega: “È stato un mio obiettivo per molto tempo portare un evento di questo calibro nella mia città natale. Essere coinvolti e vederli riuniti, secondo me non c’è maggior soddisfazione.”

Ide è stata una forza trainante quando si è trattato di far crescere la scena della mountain bike nell’East Burke. Dalla creazione di una squadra di gravity in discesa junior composta da bambini locali che si allenano instancabilmente sui sentieri prima di crescere per conquistare i podi durante le competizioni locali e nazionali, alla costruzione umile di sentieri di fama mondiale su e giù per la costa orientale, possiamo dire che il tracciato EWS a Burke è in mani esperte.

Chris Ball, Managing Director delle Enduro World Series, ha dichiarato: “I sentieri di Burke Mountain sono famosi in tutto il Nord America e non riesco a pensare a un posto migliore per ospitare il primo EWS della East Coast”.

Gli Stati Uniti hanno dominato la competizione maschile al Trofeo delle Nazioni in Italia il mese scorso, a testimonianza della crescente scena di enduro negli Stati Uniti, quindi sembrava giusto includere una tappa nel calendario del prossimo anno“.

Burke EWS 2020 sarà l’inizio di un festival annuale di mountain bike competitivo nel nord-est. Musica dal vivo, insegne per atleti professionisti e un villaggio per eventi principali incentrato sul Burke Mountain Hotel offrirà un paesaggio semplice per alloggio, cibo, espositori e, naturalmente, biciclette.