La Valle Camonica BIKEnjoy propone un ricco calendario di eventi di avvicinamento

Comunicato stampa

La gara in programma il 1 luglio 2018 sull’ Altopiano del Sole rappresenta l’apice di un serie di eventi davvero interessanti per tutti gli amanti della MTB, sia per coloro che sono alla ricerca di nuovi stimoli agonistici sia per coloro che preferiscono un approccio più “easy”  e perché no, anche gastronomico.

La Valle Camonica BIKEnjoy sarà un evento davvero importante nel panorama delle Granfondo di MTB, non solo per la gara in se stessa, in programma il 1 Luglio 2018, che già di per se presente numerosi aspetti veramente importanti; ma per una serie di tappe di avvicinamento che vogliono fortemente legare il territorio alla mountaibike.

Da ormai 5 anni l’ASD Emporiosport Team di Castelnuovo di Asola si impegna nella organizzazione di questo evento, ma nel 2018 si è notato un notevole passo in avanti dal punto di vista organizzativo,  il presidente del sodalizio mantovano Matteo Pedrazzani ci spiega meglio: “…la collaborazione con questo territorio è come il vino buono: più passa il tempo e più migliora. E’ proprio vero, negli anni abbiamo sempre cercato di migliore sia da un punto di vista organizzativo sia da un punto d vista di coinvolgimento degli enti. L’Altopiano del Sole è un territorio davvero unico e attraverso un progetto condiviso da tutti, può sicuramente diventare un punto di riferimento nel panorama nazionale.”

Nel 2018 ci sarà solo il percorso Classic, manca il percorso lungo, Pedrazzani spiega il motivo della scelta: “…abbiamo preferito togliere il percorso lungo nell’attesa che alcuni lavori possano renderlo migliore e più fluido, quindi, auspico, che tornerà nei prossimi anni. Nonostante questa decisione, ci saranno una serie importante di tappe di avvicinamento, che permetteranno di scoprire il territorio dell’Altopiano del Sole nei punti più belli ed emozionanti. Per la prossima stagione entra in gioco anche la Società Funivie di Borno che ci porterà a scoprire il Monte Altissimo , finora mai interessato dal percorso MTB”.

Il ricco programma di avvicinamento prevede un Cronometro Individuale su nuovi percorsi, l’inaugurazione di un nuovo sentiero di collegamento con la Val di Scalve e la spettacolare discesa in notturna al Chiar di Luna dal Rifugio San Fermo. Un mix di proposte che viene meglio spiegato in questi punti.

Altopiano del Sole al Chiar di Luna: sabato 28 Aprile in prima convocazione o sabato 26 Maggio nel caso di mal tempo della prima data. Sarà una lunga giornata in MTB, con inizio in mattinata da Malegno a poco più di 300 mt slm, punto di arrivo più alto al Rifugio San Fermo a 1.900 mt slm e relativa discesa in notturna al Chiar di Luna. Il programma prevede tante tappe gastronomiche: spongada, salumi, formaggi, casunsei, dolci e tanti prodotti genuini che faranno scoprire il territorio attraverso il gusto. La partenza è fissata per le ore 9.00 mentre l’arrivo al rifugio è previsto per le ore 17.00; con un minimo di 4 tappe intermedie di degustazione. Il ritmo sarà molto blando ed adatto a tutti. In cima al rifugio San Fermo, al termine della cena tipica, di notte al buio, si farà rientro a Malegno attraverso sentieri…al solo Chiar di Luna e qualche fanale a batteria!

Inaugurazione Sentiero Alto Val di Scalve: domenica 9 Giugno 2018, finalmente l’Altopiano del Sole e la Val di Scalve potranno essere unite da un Sentiero Alto davvero bello e particolarmente emozionante. Nello specifico si tratta di un percorso che collega la Capanna Rossa sopra Schilpario con il Costone nella zona alta dei Boschi del Giovetto.

Monte Altissimo Sky Bike: sabato 23 Giugno andrà in scena la prima cronoscalata individuale per MTB sul Monte Altissimo. Un percorso di circa 12/13 Km che dal piazzale dell’Adventure Land a circa 950 mt slm porta ai 1850 mt della vetta del Monte Altissimo. Un posto, forse poco conosciuto, ma senza timore, si può certamente dire che è una delle più belle balconate su tutta la Valle Camonica; con ampie vedute che vanno dal Lago di Iseo fino alle vette dell’Adamello. Sarà un vera gara contro il tempo, con partenza singola; nemmeno un metro di asfalto ed un percorso immerso nella natura dell’Altopiano del Sole. Una gara impegnativa, da affrontare da soli, concentrati e motivati che porterà sulla sommità del Monte Altissimo. Non sarà solo agonismo, perché grazie alla collaborazione con la Società Funivie di Borno, sarà organizzata un festa al rifugio e tutti potranno parteciparvi, perché, per l’occasione, saranno aperte le funivie. La manifestazione è inserita nel circuito Orobie Cup MTB e nel rinnovato Valle Camonica Cup MTB.

Tutti gli eventi, ad esclusione della partecipazione alla crono scalata, potranno essere anche vissuti in comodità e tranquillità con la E-Bike; per chi non  l’avesse, a Borno, può trovare un ottimo servizio di noleggio grazie a EMTBorno; Stefano sarà a disposizione per la prenotazione e tutta l’assistenza necessaria, i contatti qui: http://www.emtborno.it

Web: www.vallecamonicabikenjoy.com

Social: https://www.facebook.com/ValleCamonicaBIKEnjoy/