La Kitzalpbike Marathon festeggia il suo 20° anniversario

Comunicato stampa

partenza_kitzalpbike_1

Nel 2015 in Austria si festeggerà la 20esima edizione del Kitzalpbike MTB Festival con oltre 2000 appassionati biker che invaderanno la piccola località turistica di Kirchberg in Tirolo, situato nella regione del Tiroler Unterland ai piedi delle Alpi di Kitzbühel. Nella giornata di sabato 27 giugnonumerosi mountain biker potranno partecipare a una delle 5 distanze della Kitzalpbike Marathon scegliendo tra una Light  (16 km, 600 m disl), Medium (36 km, 1.300 m disl.), Medium Plus (46 km, 2.000 m disl.), Extreme (58 km, 2.700 m disl.) oltre ad una distanza Ultra (90 km, 3.800 m disl.). Il percorso è caratterizzato da lunghe salite su strade forestali con varie discese su single trails molto tecnici, come il “Gaisberg”-trail, che richiedono la massima concentrazione ed esperienza (vedi tratto di discesa dalla malga Wiegalm). In gara si attraversano sentieri su prati verdi, da sogno, prima di ritornare a Kirchberg, punto di partenza e d´arrivo della manifestazione. Dal punto più alto, dove ci sono anche gli arrivi degli impianti di risalita, si gode di una vista panoramica mozzafiato. Molti biker dovranno salire con la bici in spalla lungo il tratto di gara sulla mitica pista di sci alpino, la Streif (“Mausefalle”) dove troveranno pendenze del 76 %, passando anche vicino alla famosa partenza della gara di sci, la „Hahnenkamm“ prima di scendere sul temuto „Ehrenbachtrail“, pezzo finale con una bellissima downhill fino quasi al traguardo con alcuni passaggi molto tecnici e veloci che richiedono ancora una volta la piena concentrazione da parte di tutti i concorrenti. Nel 2013 si sono svolto qui i Mondiali UCI di MTB Marathon.

kitzalpbike_1

Favoloso ancora una volta il programma di contorno proposto dagli organizzatori tirolesi. In stretta collaborazione con le varie localitá del consorzio turistico Kitzbühler Alpen-Brixental si potrà gustare il KitzAlpBike Festival che durerà di nuovo un´intera settimana dal 20 giugno al 28 giugno. Ancora una volta saranno proposti vari highlights: oltre alla tradizionale Marathon si svolgeranno diverse manifestazioni come la „Windautaler Radlrallye“ a Westendorf, la Hillclimb a Brixen im Thale e le varie competizioni di Cross Country per Elite, Juniores e i giovani. Per la prima volta nel 2015 si terranno qui gli Europei di Enduro (dal 20 al 21 giugno), un evento che promette grande spettacolo. Agli UEC MTB Enduro European Championships potranno iscriversi fino a 350 biker per vincere il prestigioso trofeo europeo nelle categorie Elite Donne e Uomini, ma anche Master e Juniores; l´appuntamento é inserito dopo la gara italiana degli European Enduro Series che si terrà a fine aprile a Punta Ala. Nelle ultime due giornate del Kitzalpbike Festival (sabato e domenica) sul Fleckalm Circuit si svolgono le varie competizioni di Cross Country aperte a tutti gli Elite, gli U23 e Juniores. Infine, la domenica è dedicata ai giovani della categoria U9 – U17, ai Master e alla categoria Sportklass.

streif2

PROGRAMMA 2015:

Sabato 20.06.2015, ore 14.00:  Windautaler Radlrallye a Westendorf

Sabato 20 e Domenica 21.06.2015 a Kirchberg: UEC MTB Enduro European Championships

Mercoledì 24.06.2015, ore 18.30:  Hillclimb a Brixen im Thale

Sabato 27.06.2015, ore 08.00 a Kirchberg: Kitzalpbike Marathon (5 distanze)

ore 16.00 a Kirchberg: Cross Country Open Elite / Juniores

Domenica 28.06.2015: gare di Cross Country dei Giovani categorie U9-U17, Master e Sportklass

Le iscrizioni alla Marathon costano 40,00.-€ (tranne per la Light che costa 24,00.-Euro) fino al 31 maggio dopo quella data aumentano di 6.-€, possono essere fatte tramite il sito ufficiale www.kitzalpbike.at oppure in Italia tramite Bike & More, partner ufficiale degli organizzatori (www.bikeandmore.it) che dà agli interessati tutte le informazioni sulla manifestazione.

(Photo credits: Bike & More)