King of the Valleys, i nuovi re dopo la XC Carzano

Comunicato stampa

In cinquecento al via della quinta tappa del circuito, che è coincisa con il Campionato Italiano Giovanile XCO. Pergine già caricata a molla per l’appuntamento finale. Emiliano Ballardini, Marika Tovo, Roberto Pesavento e Nadia Bottura già certi del titolo. Le info su come iscriversi al Memoriale Alverà del 15 agosto.

Campioni Italiani - XC Carzano

Il King of the Valleys, partito lo scorso primo marzo da Santorso con la XC del Santo, si avvia verso le battute conclusive. Sabato 15 di agosto a Pergine Valsugana (TN) si celebra l’ultima tappa del circuito, e più che mai questo appuntamento può essere definito decisivo: ben 15 delle 19 categorie sono ancora in attesa di incoronare il re o la regina delle quattro vallate alpine interessate. E se la XC di Tregnago aveva messo la parola fine nella corsa alla vittoria della categoria Master Woman 2, andata a Nadia Bottura del SC Barbieri, la XC Carzano “Memorial Giovanni Vesco” dello scorso 5 luglio ha regalato il successo aritmetico ad altri tre rider.

Emiliano Ballardini (Team Todesco), grazie alla vittoria di tappa ha chiuso i conti nella categoria Master 3, grazie anche all’eccezionale ruolino di marcia nel circuito, in cui ha collezionato cinque podi, frutto di due successi, due secondi e un terzo posto. Roberto Pesavento (Scavezzon Squadra Corse) invece, al termine del Memorial Alverà dovrà coprire la maglia di campione italiano master 5 appena conquistata con quelle giallo nera firmata Go Pressia. A Pesavento mancavano solo quattro punti (su 70 disponibili nelle due tappe) per garantirsi il titolo, ma giusto per non perdere l’abitudine ha ottenuto la vittoria nella sua fascia d’età.

La seconda regina del circuito è la giovane Allieva Marika Tovo, del Torpado Victoria Bike, che a Carzano è giunta a soli 15’’ dalla campionessa italiana Sara Casasola. Piccola grande consolazione per lei, che dal prossimo anno lotterà tra le Junior.

A Pergine Valsugana anche le restanti categorie avranno finalmente un padrone: tra le sfide più interessanti e incerte annotiamo quella tra Eric Mendo e Gianni Vazzola (Esordienti 1° anno), Roberta Doris Cillo e Lorena Zocca (Master Woman 1), Andrea Zamboni e Gianni Senter (Master 1), Leo Arici e Gianluca Tommasi (Master 6+), in cui i contendenti non sono separati da più di 7 punti.

Nell’attesa di darvi qualche info in più sul Memorial Alverà, segnatevi le modalità di iscrizione. Per i tesserati FCI è sufficiente registrarsi attraverso il sistema federale Fattore K all’ID 78885. I tesserati degli altri enti devono invece mandare una mail con tutti i dati a info@gslagoraibike.it

I leader a una tappa dal termine:

Open M: Omar Lombardi (Titici Factory Team)

Open F: Jessica Pellizzaro (Team Rudy Project Pedali di Marca)

Junior M: Alberto Lenzi (GS Lagorai Bike)

Junior F: Anna Lirussi (Team Velociraptors)

ELMT: Michael Bertasi (Team Bertasi)

Master 1: Andrea Zamboni (Brao Caffè)

Master 2: Luigi Barizza (Scavezzon Squadra Corse)

Master 3: Emiliano Ballardini (Team Todesco)

Master 4: Paolo Alverà (Cicli Olympia)

Master 5: Roberto Pesavento (Scavezzon Squadra Corse)

Master 6+: Leonardo Arici (Racing Rosola Bike)

Master Woman 1: Roberta Doris Cillo (SC Barbieri)

Master Woman 2: Nadia Bottura (SC Barbieri)

Allievi 1° anno: Zaccaria Toccoli (Carraro Team Trentino)

Allievi 2° anno: Cristian Raizzaro (SC Barbieri)

Allieve (unica): Marika Tovo (Torpado Victoria Bike)

Esordienti M 1° anno: Eric Mendo (Biker For Ever)

Esordienti M 2° anno: Michele Chiandussi (ASD GS Doni 2004)

Esordienti F (unica): Anastasia Pellizzaro (SC Barbieri)

Calendario del King of the Valleys:

XC del Santo : Santorso (VI) – 1 Marzo 2015

La Mesa Bike : Rivoli Veronese (VR) – 09/10 Maggio 2015

XC le Cocche : Affi (VR) – 17 Maggio 2015

XC Tregnago : Tregnago (VR) –  2 Giugno 2015

XC Carzano “Memorial Giovanni Vesco” : Carzano (TN) – 04/05 Luglio 2015

Memorial Alverà : Pergine Valsugana (TN) – 15 Agosto 2015

Info: www.kingofthevalley.it

Facebook: King of the Valleys