Italian 6 Races – #5 & Tour 3 Regioni – #4 & Umbria Marathon – #5: uno strepitoso Leopoldo Rocchetti sugli scudi alla GF Monte Cucco

Comunicato stampa

Con la Granfondo del Monte Cucco è andata in scena la quarta tappa del circuito Tour 3 Regioni,  dove, con la bellissima giornata, si sono sfiorati i 1.000 atleti al via.

Il circuito Tour 3 Regioni,  scrive un nuovo importante pezzo di storia per l’edizione 2017, con la quarta tappa, la Granfondo del Monte Cucco corsa a Costacciaro (Pg) di domenica 11 giugno.

La gara va in archivio con un grande successo, sia in termini di partecipazione sia di gradimento da parte degli oltre 930 bikers che vi hanno preso parte.

A far scrivere il suo nome nell’albo d’oro della G.F. Monte Cucco è  stato Leopoldo Rocchetti, del Team Bike Therapy, vincitore della 9^ edizione della gara organizzata dall’a.s.d. Cucco in Bike.

Alle sue spalle hanno tagliato il traguardo Davide di Marco  Race Mountain  e  David Lucertoni Bikers Racing,  mentre in campo femminile la vittoria è andata a Jennifer Fiori  Bike Therapy.

Il tracciato della Gran Fondo aveva uno sviluppo di 42km con un dislivello di 1540mt.

Partenza alle ore 10,00, attraverso il centro di Costacciaro, per poi proseguire lungo la statale ed inserirsi  sul percorso gara, andando ad affrontare la prima ascesa, in località S. Andrea, dove gli atleti hanno dato fuoco alle polveri, sgranando definitivamente il lungo serpentone di bikers.

Dopo la prima salita, su strada bianca, la gara entrava nel vivo con un divertente saliscendi da guidare, che in alcuni tratti si presentava sconnesso, fondo che non ha di certo ostacolato la marcia di Leopoldo Rocchetti, che si portava al comando seguito dalla coppia Serghey Mikhailouscki e Davide di Marco.

Si  proseguiva  verso  Costa San Savino e Pian delle Macinare, verso la vetta di Col D’Orlando (quota 1.074 mt.), transitando lungo un crinale di rara bellezza, che vedeva il transito di Leopoldo Rocchetti, in leggero vantaggio sulla coppia Davide di Marco e David Lucertoni.

Superato il GPM si affrontava una discesa mozzafiato, verso località “Il Beato” (di nome ma non di fatto),  per poi attaccare l’ultima asperità verso “Lo Schioppo”, dove  Leopoldo Rocchetti,  in gran spolvero, partiva all’attacco del  “Poggetto”, giungendo sul traguardo in perfetta solitudine con il tempo di 2h 03’ 19”. Seconda piazza, con un ritardo di  23”,  Davide di Marco  e terzo gradino del podio a David Lucertoni.

2 MONTE CUCCO Assoluti Uomini

Ben nutrita anche la starting list al femminile che vedeva vittoriosa a Jennifer Fiori  Bike Therapy, davanti a Daniela Stefanelli (Team Cingolati) , e Marta Salvatori  (Bikers Racing).

2 MONTE CUCCO Assolute Donne

Tra gli Junior  prova superba di  Gianmarco Pini  Pro Bikers,  che ha preceduto, di oltre tredici minuti, Filippo Ciolli  Avis Pratovecchio  e  Daniele Ciocchi MTB Castrum.

Al termine della manifestazione, come di consuetudine nel circuito Tour 3 Regioni, il Team   a.s.d Cucco in Bike, ha offerto a tutti i concorrenti e familiari al seguito,  il tradizionale pasta party completo.

Le premiazioni finali dei concorrenti e  la consegna delle Maglie di Leader del Tour 3 Regioni,  alla presenza del sindaco Andrea Capponi, concludeva questa giornata di sport dedicata alla Mountain Bike.

Uomini km  42: 1° Leopoldo Rocchetti  Team Bike Therapy,  2° Davide di Marco  Race Mountain 3° David Lucertoni Bikers Racing, 4° Michele Angeletti  Bici Adventure, 5°  Serghey Mikhailouscki Mondo Bici-Tecnoplast, 6° Riccardo Ridolfi  Centro Italia, 7° Davide Garelli Team Nob Jolly Weear, 8° Mirco Veroni Bike Therapy, 9° Emanuele Bucci Frecce Rosse, 10° Fabrizio Pezzi Avis Pratovecchio.

Donne km  42: 1^ Jenniferi Fiori  Bike Therapy, 2^ Daniela Stefanelli Team Cingolani-Specialized, 3^ Marta Salvatori  Bikers Racing , 4^ Monica Petruccioli G.S. Poppi, 5^ Francesca Bianconi Biker in Libertà. 

Società vincitrice: Team  Castel Trosino.

Classifiche complete

Leader   Tour 3 Regioni

MW1  Marta Salvatori  Bikers Racing                           MW2  Daniela Stefanelli  Team Cingolani

Junior  Gianmarco Pini   Probikers                               ELMT  Nicola Bruè  Raven Team

M1  David Lucertoni  Bikers Racing                              M2  Davide Garelli  Team Nob Jolly Wear

M3  Serghey Mikhailouscki MondoBici Tecnoplast   M4  Sauro Nocenti  Scott Pasquini

M5  Gilberto Perini  Avis Pratovecchio                         M6  Giulianelli Moreno  Frecce Rosse

M7   Marco Calise  Valle del Conca

2 MONTE CUCCO Leader

Prossima prova dell’Italian 6 Races il 18 giugno con la Granfondo Città di Poppi a Poppi (AR). Il Tour 3 Regioni ritorna invece il 3 settembre con la Straccabike a Pratovecchio (AR) mentre l’Umbria Marathon dà appuntamento al 2 luglio con la sua ultima prova, la Martani Superbike a Massa Martana (PG).