Io e la mia MountainBike

    Io e la mia MountainBike è un’innovativa didattica step by step applicata alla mountainbike per bambini e ragazzi, nata dall’esperienza sul campo di due maestri nazionali e utile sia a chi impara sia a chi insegna.

    Immagine

    Autori: Piero Ruffino – Cristian Peterlin

    Editore: Miraggi Edizioni

    Anno di edizione: 2014

    Pagine: 80

    Prezzo: € 16,00

     

    Si dice spesso: «È come andare in bicicletta, una volta imparato non si dimentica più»… Tuttavia per imparare c’è modo e modo, e gli autori di questo libro-diario in proposito hanno le idee molto chiare. Capitalizzando la loro esperienza sul campo come Maestri di Mtb, la loro formazione specifica e la loro attività professionale di consulenti, Piero Ruffino e Cristian Peterlin hanno concepito un percorso completo di apprendimento step by step per chiunque voglia sfruttare in sicurezza le potenzialità della Mtb e il divertimento della guida fuoristrada. Partendo dai livelli base dedicati ai bambini, il libro illustra con disegni, foto, sequenze e semplici spiegazioni tutte le tecniche fondamentali per superare ogni tipo di ostacolo e affrontare al meglio salite e discese, curve e tornanti, fino a vere e proprie acrobazie degne di un Top Biker come il “bunny hop” e “il nose press”. Io e la mia MountainBike viene correntemente utilizzato dagli autori durante i loro corsi di Mtb, ma è un valido strumento anche per chi segue altri corsi o per chi vuole perfezionarsi da solo.

     

    Gli autori
    Piero Ruffino: Maestro e istruttore nazionale di Mtb e ciclismo fuoristrada della Federazione Ciclistica Italiana, collabora con Uisp, di cui è formatore nazionale per la didattica applicata alla Mtb. Consulente free-lance su tematiche e attività sportive outdoor per enti pubblici e aziende, collauda materiali per ditte produttrici di attrezzatura e abbigliamento da montagna. Ha diretto le attività outdoor del Castello di Masino (TO), di proprietà del Fai, e collabora con diverse riviste di Mtb e di montagna. È tra i soci fondatori del network scuolamtb.it, presso cui è formatore nazionale.

     

    Cristian Peterlin: Studente presso la Suism di Torino, Maestro di Mtb e ciclismo fuoristrada della Federazione Ciclistica Italiana, collabora con Uisp, di cui è formatore nazionale per la didattica applicata alla Mtb. Svolge attività di consulenza sulla didattica sportiva e sull’educazione motoria come libero professionista. Lavora come maestro di Mtb, preparatore fisico e allenatore alla Scuola Nazionale Mtb «Flower Bike». È tra i soci fondatori del network scuolamtb.it, presso cui è formatore nazionale.