In test: Mavic Echappée canottiera+pantaloncino

Forse non tutti sanno che Mavic, azienda francese molto nota per la produzione di ruote di elevata qualità, realizza anche una interessante linea di capi di abbigliamento, sia da uomo che da donna. La linea donna per il momento comprende solo due completi e noi abbiamo avuto modo di testarne uno.

_DSC9100

Descrizione

La linea Echappée è stata studiata appositamente per le donne al fine di garantire tutti i vantaggi di un’elevata qualità tecnica senza rinunciare a un look comodo e informale.

La canottiera Echappée è realizzata con un particolare tessuto denominato Trail Wick ST studiato per la massima durata e libertà di movimento nonché per la gestione dell’umidità. Adotta, inoltre, una costruzione a doppio strato con un inserto in rete su dorso e spalle.

_DSC9103

L’inserto in rete, inoltre, nasconde delle aperture per favorire una maggiore traspirabilità.

_DSC9104

Sul retro è presente una tasca con zip. Non mancano, infine, una serie di inserti riflettenti pensati specificamente per questa linea femminile.

_DSC9110-2

Il pantaloncino Echappée è realizzato con tessuto Trail Tech ispirato a leggerezza e durata. E’ dotato di cuciture flatlock e di bordo elastico per mantenerlo in posizione.

_DSC9117

Al suo interno nasconde un fondello integrato e specifico per donna. Anche per il pantaloncino non mancano i dettagli riflettenti.

_DSC9118

Sia la canottiera che il pantaloncino sono disponibili nelle taglie dalla XS alla XL e nei colori Deep Teal/Aruba Blue e Hibiscus/Fig. La canottiera è in vendita al prezzo di € 60,00 ed il pantaloncino a € 80,00.

Info: www.mavic.com



Il test                                                                                                                                                              di Ivana Murace

Sia la canottiera che il pantaloncino hanno un disegno e delle finiture che li rendono praticamente utilizzabili anche al di fuori dell’ambito ciclistico. L’Echappée sembra infatti uno di quei completi che si possono tranquillamente indossare per una comoda passeggiata, nulla tradisce la loro destinazione d’uso se non la presenza dei materiali utilizzati e di alcune soluzioni specifiche per la pedalata che comunque non sono particolarmente visibili.

_DSC9100

La canottiera sfoggia un tessuto morbido ed un taglio molto comodo, indipendentemente dalla morfologia del corpo. La vestibilità è comoda, quindi né troppo attillata né eccessivamente larga, con la finitura in vita che riesce a mantenerla ben aderente ai fianchi; anche la scollatura è stata studiata per mantenersi ben aderente al collo anche in fase di pedalata. Il retro, inoltre, presenta la giusta lunghezza, tale da non sollevarsi eccessivamente quando si è in sella.

_DSC9102

La traspirabilità è garantita, oltre che dallo specifico tessuto, anche dalla presenza sulla schiena di aperture nascoste da una lavorazione in rete, che si sono dimostrate efficaci per la ventilazione. L’unica tasca presente sul retro e con chiusura a zip è abbastanza ampia da poter contenere il necessario, come un telefono cellulare, documenti e altri piccoli oggetti.

_DSC9108

Gli inserti riflettenti sono sempre i benvenuti sui capi di abbigliamento e su questa canottiera sono posizionati sul retro, in maniera discreta ma efficace. Sono presenti ovviamente anche su entrambi i lati del pantaloncino.

Il pantaloncino esterno, di tessuto leggero, sfoggia un taglio comodo e cela al suo interno un fondello integrato. La stabilità in sella è garantita dalla presenza dell’elastico in vita e degli inserti in silicone sul bordo interno del gambale.

Si apprezza molto la generosa imbottitura del fondello ma anche il suo disegno specifico per il corpo femminile, che non ha mai generato alcun tipo di fastidio anche nel corso delle uscite più lunghe e nelle giornate più calde.

_DSC9175

L’Echappée si è dimostrato sul campo un completo dalle elevate qualità costruttive, rimaste inalterate anche a seguito dei frequenti lavaggi. Caratteristiche che unite al taglio non particolarmente ciclistico e ad un prezzo non elevato lo rendono una valida scelta per affrontare le uscite più calde e andare poi a prendere magari una bibita di fine giro con estrema disinvoltura.