In test: ION Graze Tee SS Pure / Short Laze

    E’ incredibile come stia aumentando sempre di più negli anni il numero di donne che si appassionano alla mountain bike. Questo fenomeno ha convinto sempre più produttori di bici, abbigliamento ma anche componentistica, ad aggiungere nel proprio catalogo dei prodotti specifici per il gentil sesso. ION propone diversi capi di abbigliamento in grado di soddisfare un ampio ventaglio di appassionate, dal XC al DH, e tra questi abbiamo provato un completo destinato, secondo ION, ad un utilizzo all-mountain/enduro ma secondo noi in grado di soddisfare anche le appassionate del cross country.

    _dsc3704

    Descrizione

    La maglia a maniche corte Tee SS Pure della linea Graze è priva di zip ed è caratterizzata da una vestibilità aderente. E’ realizzata per il 74% in Poliestere e per il 26% in Elastane. E’ costituita, inoltre, da pannelli laterali in Mesh per garantire la massima traspirazione.

    _dsc3662

    Anche su questa maglia, come su tutti i capi di abbigliamento ION, è presente la tecnologia Sanitized, un trattamento antimicrobico già da tempo utilizzato da ION per i suoi capi di abbigliamento destinati agli sport acquatici e che consente di evitare i cattivi odori causati da batteri o muffe in presenza di umidità o sudore. E’ stranamente sprovvista di tasche mentre internamente, sul lato anteriore destro, troviamo un inserto in microfibra per pulire gli occhiali.

    _dsc3664

    Lungo il bordo interno troviamo delle stampe in silicone per evitare gli scivolamenti.

    _dsc3663

    Non mancano le consuete stampe riflettenti per garantire la visibilità nelle ore serali.

    _dsc3715

    I pantaloncini Short Laze, anch’essi dal taglio aderente, sono realizzati per il 97% in Poliestere e per il restante 3% in Elastane.

    _dsc3667

    Sono, inoltre, realizzati con tessuto elasticizzato a 4 vie per garantire la flessibilità in tutte le direzioni e, quindi, la massima libertà di movimento.

    _dsc3656

    Il fondello è in Coolmax, con caratteristiche di assorbimento e trasporto verso l’esterno dell’umidità, consentendo una rapida asciugatura. Presenta, inoltre, lo stesso trattamento Sanitized che troviamo nella maglia ed è caratterizzato dalla tecnologia Shock Absorption nei punti di pressione fondamentali per il massimo comfort nelle lunghe escursioni.

    _dsc3655

    Sul bordo interno delle gambe troviamo le stampe in silicone anti scivolamento.

    _dsc3653

    Presenti anche sui pantaloncini gli inserti riflettenti per le ore serali.

    Maglia e pantaloncini sono disponibili nelle taglie dalla XS alla XL. La maglia Tee SS Pure è offerta nei colori Hibiscus, River Green e Black ed è in vendita al prezzo di € 69,95. I pantaloncini Short Laze sono disponibili nei colori Hibiscus e Black ed in vendita al prezzo di € 89,95.

    Info: www.ion-products.com

    Il test                                                                                            di Ivana Murace

    La maglia Graze Tee SS Pure si presenta molto morbida per forme e materiali e non fa avvertire la mancanza di una zip nell’indossamento. Pur non possedendo gli ingombranti volumi di un capo più gravity, è un capo che asseconda nei movimenti, offrendo da subito la confortevole sensazione che solitamente si trova solo nei capi più larghi.

    _dsc3704

    Sul campo la traspirazione si è dimostrata di un livello tale da non avvertirne quasi la presenza. L’eventuale sudorazione abbondante viene invece neutralizzata già nella prima discesa, grazie ad una rapida asciugatura che non lascia permanere cattivi odori.

    _dsc3707

    Abbiamo trovato molto comoda la presenza dell’inserto in microfibra per la pulizia degli occhiali dalla polvere e dal sudore, mentre ci dispiace non aver trovato almeno una tasca, seppure la destinazione d’uso di questa maglia preveda solitamente l’utilizzo di uno zaino idrico.

    _dsc3710

    I pantaloncini Graze Short Laze sfoggiano una vestibilità aderente ed al tempo stesso morbida, assecondando nel gesto di pedalata. Eccellente il comfort globale, grazie anche all’orlo in vita caratterizzato da una zona anteriore molto morbida ed una posteriore leggermente più rigida che mantiene bene in posizione i pantaloncini anche quando si spinge sui pedali.

    _dsc3709

    L’orlo sulla gamba non stringe particolarmente e la posizione viene mantenuta stabilmente grazie a degli efficaci inserti in silicone. Il fondello ha una generosa imbottitura, pur continuando a mantenere un ottimo livello di traspirabilità oltre che di protezione dalle irritazioni delle parti più delicate.

    _dsc3716

    In considerazione dei costi contenuti rispetto ai materiali e alle lavorazioni, oltre che di un gradevole aspetto estetico e di un’elevata resistenza ai lavaggi in lavatrice, possiamo affermare che questo completo sarà senz’altro apprezzato dal pubblico femminile della mountain bike.

    _dsc3742-3