Sono sempre di più le donne che si avvicinano al mondo della mountain bike e c’è da dire che quando decidono di farlo lo fanno prestando molta attenzione all’abbigliamento, non tanto per un fattore estetico quanto per avere la sicurezza di indossare capi tecnici che poi sono in grado di assecondare correttamente nella guida. Fox Racing propone una gamma specifica in tal senso, tra cui spicca il completo maglia/pantaloncini Ranger, oggetto di questo test.

DESCRIZIONE

La maglia Ranger a maniche corte è stata pensata per combinare il comfort di una classica maglietta con le caratteristiche tecniche specifiche per l’utilizzo in mountain bike.

E’ realizzata in poliestere e con tessuto TruDri, con la proprietà di tenere lontano il sudore dal corpo mantenendolo asciutto.

Per la ventilazione la maglia sfrutta delle prese d’aria prive di cuciture. Sull’anteriore troviamo il logo serigrafato.

Anche i pantaloncini Ranger sono stati progettati per combinare le caratteristiche tecniche di un capo da mountain bike con uno stile casual adatto sia quando si è in sella che quando si smonta dalla sella.

Sono realizzati in nylon con aggiunta di tessuto ripstop elasticizzato per assecondare nei movimenti in sella e con una finitura idrorepellente per tenere lontani umidità e fango. 

La chiusura si basa su una clip.

La vita è foderata in tessuto TruDri, anche qui per mantenere lontano il sudore e l’umidità dal corpo. Per le regolazioni sfrutta il sistema Link ispirato a quello delle maschere, pensato per una regolazione precisa e sicura.

Frontalmente sono presenti due ampie tasche con zip per riporre piccoli oggetti, con l’aggiunta di una terza più piccola sul lato destro.

La lunghezza dell’interno gamba (in taglia M) è pari a 30,5 cm. In aggiunta i pantaloncini comprendono un fondello interno rimovibile a doppia densità. Maglia e pantaloncini sono disponibili in diversi colori e nelle taglie dalla S alla XL. La maglia è in vendita al prezzo di € 45,00, i panaloncini a € 85,00.

Info: foxracing.it

Distributore per l’Italia: californiasport.info

IL TEST                                                                                                       di Ivana Murace

La maglia Ranger ha un disegno che ben si adatta alle forme femminili e la sua vestibilità è un buon compromesso tra l’aderente e l’ampio. In corsa non ho mai avvertito alcun tipo di svolazzamento ma, al tempo stesso, nei movimenti più impegnativi in sella ne ho apprezzato la giusta morbidezza che mi ha consentito un’ottima libertà di movimento.

Di giusta lunghezza le maniche, che non arrecano alcun fastidio.

Posteriormente non c’è un vero e proprio pannello allungato, tuttavia ho trovato la maglia di lunghezza adeguata a coprire la schiena anche quando ci si piega molto in discesa.

Di buon livello la traspirabilità, visto che anche nelle giornate calde ha consentito di regolare bene la temperatura corporea senza farmi patire il caldo quando mi è capitato di percorrere le lunghe salite, grazie anche alle prese d’aria posizionate strategicamente.

Anche i pantaloncini Ranger sfoggiano una vestibilità comoda, pur non essendo eccessivamente ampi al punto da rischiare di provocare sgradevoli appigli alla sella quando si arretra la posizione nell’affrontare una discesa.

La regolazione in vita si è rivelata molto pratica ed anche efficace, visto che una volta indossati e regolati non mi è poi capitato di doverli sistemare una volta in sella. Anche per questo motivo si sono dimostrati molto stabili in tutte le situazioni, comprese quelle più impegnative, oltre che morbidi il giusto. Di buon livello la resistenza agli spruzzi generati dalle ruote su acqua e fango.

La lunghezza dei gambali è un po’ più ridotta rispetto alla media, tuttavia con l’utilizzo di ginocchiere non ha creato particolari interferenze, anzi questo aspetto si è fatto apprezzare nelle giornate più calde. Ho trovato, inoltre, confortevole il fondello in dotazione, che non ha generato fastidiosi punti di pressione anche nel corso delle lunghe uscite.

Facilmente accessibili le tasche frontali, che hanno la giusta ampiezza per il trasporto di piccoli oggetti senza far avvertire fastidi in corsa.

Il completo Ranger donna ha dimostrato anche un’ottima resistenza ai frequenti lavaggi. Un completo che inoltre si fa apprezzare anche per un’estetica adeguata ai momenti in cui si smonta dalla sella, ad esempio se si deve entrare in un negozio e non ci si vuole sentire osservati. Una valida scelta, quindi, per un utilizzo in ambito trail ride/enduro.