In test: Dakine Xena Jersey S/S + Mode Short

    Fondata alle Hawaii nel 1979 e con sede alla base del Monte Hood a Hood River, Oregon, Dakine produce abbigliamento, zaini, borse da viaggio e accessori per gli appassionati di surf, snowboard, skateboard, mountain bike, sci, windsurf, kiteboard e viaggi in generale. La linea mountain bike offre una vasta scelta di modelli, sia da uomo che da donna. Ed è proprio per queste ultime che abbiamo testato un interessante completo maglia/pantaloncini.

    img_4639

    Descrizione

    La Xena Jersey S/S è una maglia a maniche corte caratterizzate da un disegno Raglan, ovvero un disegno ampio per consentire un’ampia libertà di movimento.

    _dsc2575

    Sia le maniche che il busto sono realizzati in Poliestere ad asciugatura rapida con Polygiene Odor Control Technology. I pannelli laterali, invece, hanno una costruzione in Poliestere con caratteristiche di alta ventilazione e anche qui con trattamento Polygiene Odor Control Technology.

    _dsc2577

    E’ priva di tasche ma presenta un inserto integrato in microfibra per la pulizia degli occhiali.

    I pantaloncini Mode Short sono realizzati in Poliestere con un rivestimento idrorepellente.

    _dsc2541

    La regolazione in vita è assicurata dalla presenza di due fasce interne a velcro. Sono presenti, inoltre, anche dei passanti.

    _dsc2560

    Il disegno delle ginocchia è stato studiato per adattarsi sopra a delle eventuali ginocchiere. L’interno gamba, invece, presenta due aperture a zip per favorire la ventilazione.

    _dsc2553

    Le tasche presenti sul Mode Short sono veramente tante. Frontalmente ne troviamo ben cinque, di cui tre aperte in alto e due in basso, una chiusa con zip e l’altra con velcro. Quella in alto a sinistra, inoltre, integra anche un laccio elastico per attaccare un’eventuale tessera per gli impianti di risalita. Sul lato posteriore, poi, troviamo un’altra tasca con zip.

    _dsc2555

    La maglia è disponibile nei colori Black/Geo e Poppy e nelle taglie dalla S alla XL. E’ in vendita al prezzo di € 38,00. I pantaloncini sono offerti nelle colorazioni Bickskin e Harbor e nelle taglie da 24″ a 30″. Sono in vendita al prezzo di € 90,00.

    Info: eu.dakine.com

    Il test                                                                                            di Ivana Murace

    La vestibilità della Xena Jersey S/S è una via di mezzo tra l’aderenza di un capo in lycra e l’ampiezza di un capo dal taglio più comodo. Addosso è molto leggera ed il taglio delle maniche non ostacola nei movimenti in sella.

    img_4640

    La lunghezza posteriore è tale da non lasciare scoperta la schiena quando si sta in sella. Il taglio è ben studiato e non genera fastidiosi sollevamenti della maglia in fase di pedalata. I pannelli posizionati sulle spalle e sui lati aiutano molto nella ventilazione anche durante le giornate più calde, ma favoriscono anche una rapida asciugatura a seguito di un lavaggio.

    _dsc2577

    La maglia è priva di tasche, che comunque non ci si aspetta di trovare in un capo di questo genere. Abbiamo trovato molto utile, invece, la presenza del pannetto in microfibra cucito sul lato anteriore sinistro, per la pulizia degli occhiali.

    _dsc2580

    I pantaloncini Mode Short eguagliano la maglia in fatto di comodità nella vestibilità. Tramite le due fasce a velcro interne si riesce a trovare subito la giusta regolazione per le proprie esigenze ed il fatto che le fasce siano interne e non esterne come nella maggior parte dei pantaloncini in commercio, non ha mai creato alcun fastidio in corsa.

    img_4644

    Il taglio è leggermente più lungo della media ed abbiamo rilevato sul campo che si integra perfettamente con l’utilizzo delle ginocchiere. Abbiamo trovato questi pantaloncini leggermente meno leggeri rispetto alla maglia, pur dimostrandosi comunque traspiranti, grazie ad una studiata distribuzione di pannelli in tessuto diversificato e anche alle aperture laterali a zip che aumentano in gran misura il passaggio di aria. Hanno dimostrato anche una robustezza esemplare. La resistenza all’usura e agli strappi è, infatti, notevole, ed hanno mantenuto integre le proprie caratteristiche anche a seguito dei frequenti lavaggi.

    _dsc2544

    Un altro aspetto che ci ha stupito in positivo è la presenza di un gran numero di tasche; probabilmente utilizzando uno zaino non si avrà mai motivo di usarle tutte, tuttavia possono risultare molto comode durante quelle uscite in cui si preferisce lasciare a casa lo zaino, nel qual caso saranno in grado di contenere gli oggetti necessari senza arrecare disturbo nei movimenti.

    _dsc2549 _dsc2558

    E’ benvenuta anche la presenza del gancio elastico integrato in una delle tasche frontali, per avere a portata di mano la tessera per gli impianti di risalita. Sul lato posteriore destro, invece, notiamo la presenza di una falsa tasca, probabilmente pensata per uniformare l’aspetto di questi pantaloncini.

    _dsc2546

    Si tratta in definitiva di un completo maglia/pantaloncini in grado di soddisfare appieno le biker alla ricerca di un capo di abbigliamento pensato per un utilizzo dal trailriding all’enduro, non solo per le caratteristiche costruttive ma anche per il prezzo relativamente contenuto.