In rampa di lancio la Südtirol Dolomiti Superbike con 4500 atleti

Comunicato stampa

Tra poco meno di dieci giorni si svolgerà la 23a edizione della Südtirol Dolomiti Superbike. Villabassa tonerà al centro della scena ciclistica internazionale con una rassegna a cui prenderanno parte 4500 atleti da 32 Nazioni. Ad essi vanno aggiunti gli ospiti e gli accompagnatori: proprio per questo gli organizzatori hanno deciso di predisporre un significativo programma collaterale.

16DSB_Start02

Quest’ultimo scatterà giovedì 6 luglio con l’inaugurazione dell’area espositiva Expo & Tech Area a Villabassa (ore 16). La storica piazza del paese si trasformerà ancora una volta in un vero e proprio mercato, punto d’incontro per espositori, partecipanti ed ospiti da tutto il mondo. Da un lato verranno presentati i prodotti più innovativi dell’universo della mountain-bike, dall’altro competitor ed esperti potranno scambiarsi le rispettive opinioni in un’atmosfera da ricordare o festeggiare il proprio incontro dopo un anno di astinenza dalle Dolomiti.

Venerdì 7 luglio l’area espositiva sarà aperta dalle ore 9 alle ore 19. I numeri di partenza potranno essere ritirati tra le 10 e le 19. Alle ore 17.30 è in programma l’incontro tra i Team Manager, mentre alle 18.30 si svolgerà la conferenza stampa con tutte le stelle della kermesse sul palco situato nella piazza principale del paese. A seguire toccherà ad una rinomata band esibirsi nella piazza di Villabassa.

La gara si svolgerà sabato 8 luglio. Dalle ore 6 alle ore 7 verranno distribuiti gli ultimi numeri di gara nella palestra di Villabassa. Alle ore 7.30 prenderanno il via della 23° Dolomiti Superbike i concorrenti del percorso lungo, suddivisi in quattro blocchi che partiranno a distanza di nove minuti. La partenza per tutti coloro i quali sceglieranno il tracciato breve è fissata alle ore 8.45. L’arrivo al traguardo del biker più veloce tra quelli che si cimenteranno nella distanza dei 60 km è previsto circa per le 9.30. A seguire si svolgerà la Flower Ceremony, ovvero la premiazione non ufficiale. Alle ore 10.30 scatterà il Pasta-Party. I vincitori della prova sui 113 km sono attesi a Villabassa intorno alle ore 12. La cerimonia di premiazione e la consegna dei premi è in programma alle ore 16. Alle 20 inizierà il grande party nell’area del traguardo. Nel tendone della festa non mancherà l’intrattenimento musicale dalle 11 alle 17 e dopo le 20. Tutti i partecipanti, gli ospiti e gli spettatori avranno a disposizione nella zona del traguardo due maxi-schermi, sui quali potranno seguire la gara delle stelle della manifestazione ed osservare il proprio piazzamento.

Domenica 9 luglio toccherà infine ai mini-atleti. Il Dolomiti Superbike Junior Trophy per bambini tra i 2 ed i 14 anni si disputerà nel centro del paese di Villabassa. Il via alle ore 10, la cerimonia di premiazione intorno alle ore 13.

Per ulteriori informazioni e per le foto: www.dolomitsuperbike.com