In 900 al via della Val di Sole Marathon

Comunicato stampa

Sarà la Val di Sole Marathon ad aprire domenica il calendario maratona dei campionati del Mondo Mondiali Uci Mtb Master ed Elite Val di Sole 2016. Sembra un bisticcio di parole ma ben 900 concorrenti saranno impegnati nella competizione che di fatto apre il calendario iridato destinato poi per due settimane ad animare questa splendida valle del Trentino. La Val di Sole Marathon prevede due percorsi, con partenza e arrivo a Malè: uno definito corto di 40 Km con 1.500 metri di dislivello e la marathon di 61 Km con 2.700 metri di dislivello. Due tracciati emozionali che poteranno i partecipati a transitare in quota in alcuni dei punti più della valle, che si sta sempre più consolidando tra le top destinazioni internazionali della Mountain Bike. (info: www.valdisolebikeland)

LA VAL DI SOLE MARATHON si può di fatto definire una sorta di anteprima agonistica per i migliaia di bikers impegnati poi la settimana successiva nelle competizioni dei Masters a Vermiglio, dove gli atleti gareggeranno per i vari titoli iridati suddivisi per categorie d’età. Al via ci saranno anche i Campioni del Mondo del Trentino Ivan Degasperi e Silvano Janes, che ovviamente cullano entrambi la speranza di ripetere in casa la grande impresa. E in gara è atteso anche il Ct della nazionale azzurra Hubert Pallhuber al rientro dai Giochi di Rio.

IL QUINTO APPUNTAMENTO DEL CIRCUITO TRENTINO MTB prevede la partenza e arrivo a Malè, con un’anteprima tutta gastronomica: Sabato 27 agosto Malè ospiterà per tutta la giornata l’iniziativa “Non Solo Casolét”, una grande festa nell’ambito dedicato al simbolo della cucina solandra ovvero al formaggio prodotto nei caseifici e nelle malghe locali con latte intero. E poi o contadini della Val di Sole porteranno in piazza le mucche, informando gli ospiti sull’attività dell’allevatore, cogliendone il prezioso lavoro in simbiosi con la natura.

SABATO POMERIGGIO SPAZIO AI BAMBINI presso il parco giochi di Malè con la Mini Marathon per tesserati giovanissimi FCI ed a seguire la gara promozionale riservata all’entusiasmo di tutti i ragazzi che vorranno cimentarsi per le prime volte con le ruote grasse. Mai come quest’anno i Mondiali sono stati organizzati anche a misura di ragazzi: settembre a Vermiglio ci sarà la Coppa Italia per i giovani e il 10 settembre c’è in calendario il mini Word Champs di Cross Country a Commezzadura. Anche a questi partecipanti il Comitato organizzatore ha voluto riservare uno spicchio di festa iridata. Ma non manca l’aspetto prettamente ludico. Il divertimento totale con l’esperienza del Pumptrack. Permetterà a tutti i piccoli fans di cimentarsi su di un circuito chiuso fatto di gobbe e paraboliche senza l’ausilio della pedalata. Basta presentarsi con la propria bici a Daolasa dal 29 agosto all’11 settembre e il divertimento è assicurato.

Dalle ore 17.30 e 18.30 in Piazza Giuseppe Garibaldi ci sarà invece la verifica tessere per i master impegnati nella Val di Sole Marathon.

Dopo le fatiche sui pedali, bikers ed accompagnatori si potranno rifocillare con un lauto pranzo allestito in Piazza Giuseppe Garibaldi, prima che i campioni si prendano gli scettri di Trentino MTB alle ore 14.30 in zona d’arrivo, con le premiazioni della gara e la consegna delle maglie per i leader del circuito in Piazza Regina Elena a Malè.

LE ISCRIZIONI PER PARTECIPARE ALLA GARA SONO ANCORA A APERTE e i ‘ritardatari’ potranno essere fra i protagonisti della sfida alla quota di 40 euro comprensiva di un buono per il pasta party, un parafanghino mudguard Vittoria Tyres, una borsa contenitiva, una confezione di lubrificante multifunzione WD-40, integratori Inkospor, alcuni prodotti tipici tutti da gustare, oltre ad un biglietto andata/ritorno per la telecabina Daolasa, utilizzabile dagli accompagnatori per raggiungere il punto più alto del percorso situato al Rifugio Orso Bruno, ed un voucher d’ingresso 1:1 (1 pagante 1 gratuito) ai Campionati del Mondo MTB Val di Sole.