Il saluto tra Baresi e Fantelli chiude Val di Sole Contest alla BIT

Comunicato stampa

daniele e baresi quotidiani

E’ stato il saluto tra due campioni (FOTO) – Franco Baresi (protagonista con l’Italia ai Mondiali Spagna ‘82, Italia ’90 e Usa ’94) e Daniele Fantelli (solandro già Tricolore di Trials) – a concludere in modo significativo la presenza dei Mondiali Uci Mtb Val di Sole 2016 alla manifestazione Sport Destination, che ha riunito alcune importanti realtà nelle varie discipline dello sport italiano in occasione della Bit di Milano di Milano.

Proprio Daniele Fantelli ha animato il Val di Sole Mtb Contest con le esibizioni in sella alla sua speciale bike lungo un tracciato realizzato artificiosamente sul palco della manifestazione. Una piccola anticipazione di quanto si potrà vedere dal vivo a Vermiglio, sede scelta dal C.O. proprio per i confronti iridati di trials ma anche per il Cross Country dei Mondiali Master. E lo stupore del pubblico alle acrobazie di Daniele (soprannominato il Brumotti della Val di Sole) è stato rimarcato dagli applausi a scena aperta che hanno chiuso le sue performance. Un gran bel biglietto da visita per il C.O. Val di Sole 2016 che ha potuto promuovere con grande successo i prossimi Mondiali (29 agosto – 11 settembre) su una piazza turisticamente e sportivamente importante, qual è quella di Milano. Parallelamente il padiglione 11 della Fiera di Milano ha ospitato anche un piccolo percorso Mtb dove grandi e piccini hanno potuto approcciarsi a questa disciplina in collaborazione con la catena di negozi sportivi Decathlon. Tre le prove previste (equilibrio, abilità e velocità) che hanno conquistato la simpatia soprattutto di bambini e ragazzi. E per completare l’azione promozione su Milano il C.0. Val di Sole 2016 (con Alessio Migazzi, Francesca Tomaselli e Bianca Maria Decarli) ha previsto omaggi per il pubblico e anche per tutti i mille iscritti alla Bit Run, la gara podistica disputata lungo un tracciato dal Centro della metropoli meneghina ai padiglioni fieristici di Rho.

Parallelamente Val di Sole ha partecipato con Patrizia Daldoss anche alla London Bike Show, una delle fiere di riferimento a livello Mondiale capace di riunire migliaia di appassionati di tutto il Mondo alla ricerca delle ultime novità del settore. Certamente una bella vetrina per i Mondiali Uci Mtb, la Val di Sole e il Trentino. E già nei prossimi giorni il C.O. parteciperà ad analoghi eventi in campo Europeo. Val di Sole 2016 si prefige infatti di rappresentare una importante vetrina anche in chiave turistica per l’intero Trentino.

Quest’anno la Val di Sole Bike Land sarà la capitale Mondiale della Mtb. Il clou sarà dal 29 agosto all’11 settembre quando andranno in scena i Campionati del Mondo Uci Elite, ospitati per la seconda volta in Val di Sole otto anni dopo la felicissima esperienza 2008. E parallelamente si disputeranno i Campionati del Mondo Uci Master, per la prima volta organizzati in Italia e aperti a tutti gli appassionati delle ruote grasse (per info:www.valdisolebikeland.com).

Il Mondiale Elite 2016 prevede l’assegnazione dei titoli Downhill, Trials e 4Cross mentre il confronto iridato Master riguarda Downhill e Cross Country. Le gare di Downhill e 4Cross saranno ospitate sui tradizionali tracciati a Daolasa mentre quelle di Trials e Cross Country si disputeranno a Vermiglio assieme alle Finali giovanili della Coppa Italia (4/9). A Malè ci saranno la partenza e l’arrivo della Val di Sole Marathon (28/8), di fatto prova generale del Tricolore della specialità 2017. A luglio – mentre Dimaro ospiterà il ritiro della squadra calcistica del Napoli – ad animare ulteriormente la Valle sarà la tappa della TransAlp (21-22/7). E per dirla tutta ad aprire il calendario già a fine febbraio (27/2) sarà la Winter Downhill, l’evento promozionale promosso sulle piste di sci al Passo del Tonale e riservato a chi ama i brividi della velocità sulla neve.