E’ toccato a Mont-Sainte-Anne entrare nella storia della mountain bike ed ospitare la prima edizione dei Campionati Mondiali E-MTB, ovvero per le mtb a pedalata assistita. La gara si è svolta su un tracciato di 5,6 km, da ripetersi per quattro volte.

Molti i nomi famosi tra gli iscritti e tra di essi si è affermato Alan Hatherly. Il sudafricano ha condotto la gara fin dal primo giro, seguito dall’olandese Kjell Van den Boogert, dal francese Jerome Gilloux, dal ceco Jaroslav Kulhavy e dall’americano Charlie Mullins. Subito nella top 10 Marco Aurelio Fontana.

Hatherly ha condotto la gara senza particolari difficoltà, andando poi a tagliare vittorioso il traguardo con un vantaggio di 1 minuto e 10 secondi su Gilloux.

Terza posizione per Julien Absalon, che nel frattempo è risalito dal 6° posto riuscendo a salire sul podio.

Due soli gli italiani in gara. Marco Aurelio Fontana con una gara in rimonta è riuscito a concludere al 6° posto, staccato di quasi 2 minuti e mezzo dal vincitore. L’altro italiano Andrea Garibbo è terminato 15° con una gara costante.

In campo femminile si è vista la canadese Maghalie Rochette seguita dalla svizzera Nathalie Schneitter e dalla olandese Anneke Beerten. La Rochette e la Schneitter hanno praticamente mantenuto queste posizioni fino all’ultimo giro, quando la svizzera ha aperto il gas, superato la canadese andando a prendersi di forza questo successo, con un vantaggio di soli 5 secondi sulla Rochette. A completare il podio la Beerten, seguita dalle francesi Nadine Sapin e Caroline Mani. Nessuna italiana presente in gara.

Il programma dei mondiali (ora italiana)

Giovedì 29 agosto

19:00 – XCO Donne Junior
21:00 – XCO Uomini Junior

Venerdì 30 agosto

17:15 – DH prove qualificazione Junior
18:30 – DH prove qualificazione Elite
21:30 – XCO U23

Sabato 31 agosto

16:00 – XCO Donne U23
18:15 – XCO Donne Elite
20:45 – XCO Uomini Elite

Domenica 1 settembre

15:30 – DH Junior
19:00 – DH Donne Elite
20:00 – DH Uomini Elite