I Sentieri del Sole e dei Sapori – #2 – Rocchetti alla GF dell’Antica Carsulae

COMUNICATO STAMPA – Leopoldo Rocchetti si conferma ancora a San Gemini (TR) dopo il successo dello scorso anno. Il forte Elite del Team Cingolani-Specialized ha un legame particolare con l’Umbria dove già nel 2013 aveva portato a casa diversi primi posti. L’atleta marchigiano ha dominato la Granfondo dell’Antica Carsulae sin dai primi chilometri ed ha chiuso in solitaria facendo registrare un tempo di 2h 01′ 52” ed una velocità media di oltre 22,5 Km orari. Secondo al traguardo Roberto Crisi (Kento Racing Team). Per una decisione del collegio di giuria è stato escluso dalle classifiche Gabriele Giuntoli (Bici Sport Siler Canarias) della categoria Elite Sport.

ROCCHETTI-carsulae14

Nel percorso corto affermazione per Filippo Manuali (U.C. Petrignano), che chiude in 1h 28′ 40” davanti a Manuel Ficorilli (MTB Rieti) e Valerio Gratissi (MTB Grotte di Castro). Per il giovane atleta petrignanese un altro successo dopo quello ottenuto in occasione della Orvieto Wine Marathon.
Per la Granfondo dell’Antica Carsulae – Memorial Luigi Alpini la 13ª stata un’edizione da incorniciare con oltre 700 biker presenti al via. La gara di San Gemini è stata prova d’apertura del circuito Umbria Challenge MTB 2014.

LA VOCE DEI PROTAGONISTI

Leopoldo Rocchetti (Team Cingolani-Specialized), vincitore della 13ª edizione della Granfondo dell’Antica Carsulae: «Sto facendo gare da un mese, ma fin qui avevo ottenuto solo piazzamenti. Ecco perché sono particolarmente felice: questo per me è il primo trionfo stagionale. Tra l’altro questo è un percorso che conoscevo, un percorso che mi piace e sul quale avevo trionfato l’anno scorso. Ci tenevo a fare bene e a confermarmi».

Filippo Manuali (U.C. Petrignano), primo classificato nel percorso corto: «Sono felicissimo perché dopo il successo ad Orvieto nella prima tappa dell’Umbria Marathon è arrivata questa affermazione anche in occasione della gara d’esordio dell’Umbria Challenge. Per questo avvio di stagione non potevo davvero chiedere di meglio. Ora devo continuare a lavorare bene per confermarmi nelle prossime prove».

Carlo Roscini, presidente del Comitato Regionale Umbria della Federazione Ciclistica Italiana: «Devo fare i complimenti all’ASD La Base di Terni, a Giancarlo Cesaretti, Paolo Scappiti, Pancrazio Proietti, Giorgio Conti e a tutti i loro collaboratori per l’imponente macchina organizzativa messa in moto in vista di questo appuntamento, che ha aperto come meglio non poteva la nuova edizione dell’Umbria Challenge MTB. Anche quest’anno si è registrato un interesse crescente da parte degli atleti e degli addetti ai lavori. Da piccolo circuito regionale l’Umbria Challenge si è trasformato in pochi anni in un modello riconosciuto a livello nazionale. Questo ci inorgoglisce e ci sprona a fare ancora meglio».

Giancarlo Cesaretti, presidente dell’ASD La Base MTB Club di Terni, società organizzatrice della Gran Fondo dell’Antica Carsulae: «Siamo orgogliosi che la nostra gara faccia parte di tre circuiti prestigiosi come l’Umbria Challenge, I Sentieri del Sole e dei Sapori Centurion e l’All Star Mtb. Credo che sia stata davvero una straordinaria giornata di sport, complici anche le condizioni meteo che ci hanno dato una mano. In questi giorni molti atleti ed accompagnatori hanno avuto inoltre la possibilità di conoscere il nostro territorio e di scoprirne il patrimonio storico-culturale e le bellezze paesaggistiche. Non potevamo davvero chiedere di più».

I PRIMI NEL LUNGO E NEL CORTO
PERCORSO LUNGO: 1. Leopoldo Rocchetti (Team Cingolani-Specialized) Km. 50 in 2h01’52”; 2. Roberto Crisi (Kento Racing Team) a 6’40”; 3. Emiliano Dominici (G.S. Ciclotech) a 7’58”; 4. Alessandro Peruzzi (Grams Bike Eurobici) a 9’42”.

PERCORSO CORTO: 1. Filippo Manuali (U. C. Petrignano) Km. 32 in 1h28’40”; 2. Manuel Ficorilli (Mtb Rieti) a 5’26”; 3. Valerio Gratissi (Mtb Grotte di Castro) a 11’43”; 4. Matteo Minnozzi (Mtb Club Spoleto) a 14’21”; 5. Marco Nucciarelli (U. C. Petrignano) a 21′.

UMBRIA CHALLENGE: ASSEGNATE LE PRIME MAGLIE ARANCIO
La Granfondo dell’Antica Carsulae ha aperto l’edizione 2014 del circuito Umbria Challenge MTB assegnando in via provvisoria le prime maglie arancio riservate ai leader di categoria.

GIOVANI: Filippo Manuali (U.C. Petrignano)
JUNIORES: Mirco Veroni (Team Cingolani-Specialized)
W1: Daniela Stefanelli (Team Cingolani-Specialized)
W2: Barbara Genga (I Mufloni)
ELITE/U23: Leopoldo Rocchetti (Team Cingolani-Specialized)
ELITE SPORT: Alessandro Peruzzi (Grams Bike Eurobici)
MASTER 1: Giorgio Mottironi (Celeste Bianchi Nw Sport)
MASTER 2: Emiliano Dominici (G.S. Ciclotech)
MASTER 3: Luca Chiodi (Centro Italia Bike Montanini)
MASTER 4: Giancarlo Paperini (Celeste Bianchi Nw Sport)
MASTER 5: Angelo Fiorelli (Cicli Clementi)
MASTER 6+: Alviero Scattini (Testi Cicli)

www.federciclismo.it

La prossima tappa dei Sentieri del Sole e dei Sapori è per il 27 aprile con la 9 Fossi a Cingoli (MC).