GimondiBike 2018: 1.500 iscritti e tanti campioni pronti ad invadere Iseo

La 18esima edizione della GimondiBike Internazionale, che si svolgerà su un percorso rinnovato, vedrà schierarsi alla partenza da Iseo quasi 1.500 appassionati delle ruote grasse. Tanti anche i campioni al via. Start anticipato alle 10,20.

C’è grande attesa per l’edizione numero 18 della GimondiBike Internazionale, la prestigiosa gara MTB in programma domenica 30 settembre ad Iseo, che, come annunciato nei giorni scorsi, quest’anno presenterà la novità di un tracciato più lungo rispetto alle edizioni passate, di circa 9 km, per un totale di 49,3 km e 900 metri di dislivello. L’aggiunta riguarda un nuovo e interessante tratto posto nel comune di Corte Franca, nella frazione di Borgonato, con diversi vigneti da attraversare in una località dall’altissima concentrazione di famose cantine. Un’altra novità rispetto al passato riguarda l’orario di partenza: anticipata la prima partenza alle 10,20.

Definito l’elenco dei degli agonisti e tra i circa 1.500 iscritti sono davvero numerosi i campioni che si presenteranno sulla start line di Iseo. Il ruolo del favorito e sarà mosso da una motivazione particolare spetta sicuramente al francese Stephan Tempier della Bianchi Countervail che, dopo i successi del 2016 e 2017, cercherà di centrare il clamoroso tris consecutivo, riuscito in passato alla GimondiBike solamente a Marzio Deho (2008-2009-2010).Il transalpino sarà affriancato dai quotati compagni di squadra azzurri Marco Aurelio Fontana e Nadir Colledani. L’avversario forse più temuto in questo momento è il campione europeo Marathon Alexey Medvedev. Il russo della Cicli Taddei nelle ultime settimane ha messo in fila una serie impressionante di successi e sicuramente sarà a Iseo per centrare nuovamente il bersaglio grosso. Altri atleti di spicco che figurano nella start list della gara sono l’ex tricolore Andrea Tiberi, il bresciano Juri Ragnoli e il comasco Samuele Porro, questi ultimi due già vincitori a Iseo rispettivamente nel 2012 e nel 2015. Tra i principali antagonisti ci saranno anche Michele Casagrande, Enrico Franzoi, Jhonnatan Botero, Fabian Rabensteiner, Andrea Righettini, l’ex stradista Francesco Failli e molti altri.

Nella gara femminile andrà in cerca del bis, dopo che ha vinto la corsa nel 2016, la lituana Katazina Sosna che dovrà vedersela soprattutto contro la campionessa d’Italia XCO Serena Calvetti, la campionessa italiana Marathon Mara Fumagalli e la “padrona di casa” del team Bianchi Countervail Chiara Teocchi. Attenzione anche alle altre azzurre Elena Gaddoni, Greta Seiwald, Anna Oberparleiter e Jessica Pellizzaro.

Nella gara Under 23 spicca la presenza dello svizzero Filippo Colombo (Vc Monte Tamaro), campione del mondo del Team Relay e medaglia d’argento ai Campionati Europei di categoria. Dovrà vedersela soprattutto con gli azzurri Edoardo Xillo, Matteo Cucchi, Leonardo Tabarelli e Alessandro Serravalle.

Tra gli Juniores sono presenti tre dei primi quattro esponenti del ranking nazionale e vale a dire Simone Avondetto, Andrea Emanuele e Vittorie e Zaccaria Toccoli. Insomma, lo spettacolo è garantito con un cast internazionale, sono infatti 11 le nazioni rappresentate: Argentina, Cile, Colombia, Costa Rica, Estonia, Francia, Italia, Lituania, Russia, Svizzera e Ucraina.

Sabato 29 settembre, nella giornata della vigilia, a Iseo oltre alla consueta consegna dei pacchi gara e all’apertura in viale Europa dell’EXPOGimondiBike a partire dalle 10,30, sarà riproposta nel pomeriggio la GimondiBike Baby, una manifestazione che coinvolgerà piccoli ciclisti tesserati di età compresa tra i 7 e i 12 anni. Il degno antipasto a una domenica che si preannuncia scoppiettante.