Il futuro della mtb è sempre più elettrico. Per questo Giant, da sempre in prima linea nell’anticipare i trend, firma le nuove E-mtb rimescolando le carte e calando i suoi assi. Uno di questi è la Giant Fathom E+ Pro, studiata per i giri di tutti i giorni. Caratterizzata da una livrea moderna, è una e-mtb da un forte appeal “exploring” grazie alla perfetta integrazione tra motore, batteria, telaio e componenti. Un mezzo pensato per percorrere i sentieri in sicurezza e comfort, un gioco da ragazzi sia per i riders che si approcciano al mondo delle e-mtb, sia per l’utenza senior capace di sfruttare al massimo le potenzialità di questa divertente e-bike hardtail con forcella ammortizzata, studiata per arrivare con in qualsiasi posto, in tempi minori, faticando il giusto.

Comfort e prestazioni al top

Con la Giant Fathom E+ Pro, il top di gamma delle hardtail elettriche di casa Giant, esplorare sentieri e sterrati sarà agevole ed estremamente divertente. Un’esperienza di guida unica, amplificata dal leggero telaio in alluminio ALUXX SL e la geometria studiata per affrontare in comodità e sicurezza tutte le tipologie di trail. La Giant Fathom E+ Pro è disponibile in due formati, con ruote da 27,5 o da 29 pollici, pneumatici tubeless dalla sezione maggiorata e una forcella anteriore con un’escursione da 120 mm, capace di offrire un controllo e una sicurezza senza compromessi. L’assistenza alla pedalata è garantita dall’innovativo motore SyncDrive Sport, che offre un’assistenza alla pedalata fluida e istantanea per conquistare con facilità tutte le salite, dai dolci declivi collinari alle ripide mulattiere di montagna. La batteria, integrata sul tubo obliquo in maniera armonica, e i controlli sul manubrio RideControl ONE completano il pacchetto “elettrico”, compresa l’app specifica da installare sullo smartphone per personalizzare il motore, le funzioni di salute, fitness e navigazione.

L’innovativo motore che spinge la Giant Fathom E+ Pro è il Syncdrive Pro (su base Yamaha PW-X) equipaggiato con la batteria “Giant EnergyPak 500” e centralina di controllo “RideControl One”. Non accontentandosi di equipaggiare la gamma di bici elettriche con sistemi “terzi” standard, Giant ha scelto di sfruttare il suo immenso know-how ingegneristico progettando, in collaborazione con Yamaha, il motore “SyncDrive Pro” da 250W.

Capace di offrire fino al 360% di assistenza alla pedalata, la drive-unit di Giant assicura una pedalata rotonda, dolce e progressiva, che asseconda efficacemente gli sforzi del biker anche sulle salite più sconnesse. Questo grazie alla tecnologia intelligente PedalPlus in cui 4 sensori di coppia permettono di misurare la forza che il rider sta esercitando sui pedali e di variare in automatico l’erogazione del motore. Sul manubrio il compatto comando “RideControl One” serve a selezionare le 5 modalità di assistenza e controllare la carica della batteria da 500 Wh. Inoltre, il sistema di carica Smart Charger a 6 Ampere permette di arrivare al 60% di autonomia in un’ora e mezza di carica: un grosso vantaggio per coloro che hanno bisogno di una carica extra durante i giri più lunghi, permettendo di massimizzare le pause. Infine, in un’ottica di massima personalizzazione della potenza erogata dal motore “SyncDrive Pro” è disponibile l’app “Giant Ebike”, che via Bluetooth permette di personalizzare il tuning attraverso lo smartphone e di monitorare le
uscite. Innovazione nell’innovazione.

Caratteristiche tecniche

Il telaio in alluminio leggero, ma super resistente Aluxx SL forgia questa versatile e-MTB caratterizzata da geometrie che privilegiano feeling e controllo di guida. L’angolo di sterzo da 68° è, infatti, un ottimo compromesso tra salita e discesa, 73 quello del tubo sella è un top tube da 60 cm in taglia M e 62,5 per la L.

Completa il quadro il carro posteriore lungo 47,5 cm, progettato per offrire più grip e stabilità in salita e per ottimizzare il lavoro del motore SyncDrive Pro. Nella versione E+ Pro il comfort di marcia è assicurato dalla forcella Rock Shox Revelation RL con escursione
da 120mm e steli da 35mm. Completano la dotazione la trasmissione Shimano Deore XT da 11 velocità, freni a disco Shimano BR-MT500, cockpit Giant Connect, reggisella telescopico Giant Contact Switch con comando al manubrio per variare l’altezza della sella durante la marcia, ruote Giant AM 27,5+ con cerchi tubeless ready da 35 mm di canale interno, ottimizzati per e-mtb, e performanti pneumatici Maxxis Maxxis Forekaster.

Geometrie

Allestimento e prezzo

Taglie XS, S, M, L, XL
Colori Neon Yellow
Telaio in alluminio ALUXX SL, battuta Boost 148 X 12 QR
ForcellaRock Shox Revelation RL 120mm
Manubrio Giant Connect TR, 31,8x780mm
Attacco manubrio Giant Connect
Reggisella Giant Contact Switch, telescopico, 30,9mm, comando remoto sotto il manubrio
Sella Giant Contact, Neutral
Comandi Shimano SLX
Cambio Shimano Deore XT, 11-Speed, Shadow+
Freni Shimano BR-MT500, idraulici, 180/200mm
Pacco pignoni Shimano HG-M7000, 11-46T, 11-Speed
Catena KMC e.11 Turbo, EcoProteq, ottimizzata e-bike
Guarnitura Praxis Wavetm 36T Cold Forged 4130 premium steel Praxis e-Cadet+ custom forged crankarm set
Cerchi Giant AM 27.5+, Tubeless ready, larghezza interna 35mm, ottimizzati per E-Bike
Mozzi Giant eTracker Boost, attacco disco 6 fori
Raggi Sapim E-Lite [dietro] Race [davanti]
Gomme Maxxis Forekaster 27.5×2.6″ foldable, Tubeless, EXO, Dual Compound
Altro: caricabatterie Giant EnergyPak 6A Smart charger (60% di carica in un’ora)
Motore Giant SyncDrive Pro by Yamaha, 360% tuneable support
Sensori Giant PedalPlus a 4 sensori
Comando remoto Giant RideControl One
Batteria Giant EnergyPak 500wh, 36V 13.8Ah
Prezzo consigliato al pubblico: € 3.599

www.giant-bicycles.com