GF del Brunello e della Val d’Orcia: le novità del tracciato

Comunicato stampa

Pochi giorni fa avevano dato la comunicazione di un nuovo, importante partner per la classicissima, la Kask, e adesso ufficializziamo che anche la VITTORIA, la più grande azienda mondiale di produzione di pneumatici da bicicletta,  è entrata negli “amici” della Granfondo del Brunello.

A 20 giorni dallo start, ci sembra giusto svelare, nei particolari,  le modifiche al tracciato di gara.

Come annunciato i km aumentano di poco, arrivando a 52, ma con un dislivello leggermente inferiore a quello degli ultimi anni; questo perché è stata tolta la durissima salita di “Sferracavalli”, sostituita da un divertente rientro nella cittadina di Montalcino, con un nuovo sentiero: il single trek del Poggiolo II.

La prima parte del percorso rimarrà invariata, ma la seconda sarà quasi tutta nuova!

Ecco quindi, un nuovo inedito single trek, chiamato l’Etrusco, una parte mai proposta fino a ora, reso disponibile nel mese di settembre.

A seguire verrà proposta la discesa di Madre, percorsa sempre negli anni addietro, in salita.

Subito dopo un tratto molto scorrevole immerso nei colori delle vigne, e da qui si salirà verso Montalcino, dal versante ovest, ovvero dalla salita di Mocali. Una erta completamente pedalabile, con pendenza massima dell’ 11%…molto più agevole del precedente muro.

Attenzione comunque a dosare bene le forze, in quanto gli ultimi 5 km saranno molto nervosi con continui cambi e rilanci, per questo molto più simili a un tracciato di cross country

I ristori lungo il percorso saranno due. Il primo a Monte Caprili, dopo 15 km, e il secondo nel minuscolo borgo di Tavernelle, dopo 40 km già percorsi.

Il tracciato corto, invece misura 29 km con ben 900 metri di dislivello e sarà aperto anche ai semplici escursionisti

Le categorie giovanile esordienti e allievi, partiranno da Castelnuovo dell’Abate, per un totale di circa 18 km di gara.

Iscrizioni sempre a 26 euro, trovate il coupon e traccia GPS e consigli sul pernottamento  sul sito  gfbrunello.it

Per info: mail: bike@bikemontalcino.it