GF Bassa Valdichiana: un territorio straordinario

Comunicato stampa

Logo-Umbria-Challenge-MTB

Domenica 26 luglio a Ponticelli – Città della Pieve (PG) si terrà la seconda edizione della Granfondo Bassa Valdichiana, organizzata dall’Associazione Turistica Pro Loco Ponticelli, valida come quinta e penultima prova del circuito Umbria Challenge MTB 2015.

Al di là dell’aspetto sportivo c’è un territorio straordinario tutto da scoprire per chi vorrà approfittare della Granfondo per trascorrere qualche giorno a Città della Pieve e dintorni.

Città della Pieve è un centro situato a 508 metri s.l.m. su un colle che domina la Valdichiana e il Lago Trasimeno, al confine tra Umbria e Toscana. Il colle è simile ad un altopiano caratterizzato da dossi alternati a profondi fossi. Dal punto di vista geologico sono presenti stratificazioni di conglomerati e sabbie con grosse quantità di fossili. Si tratta del delta del Tevere Antico, che qui sfociava nel mare dell’odierna Valdichiana. Città della Pieve presenta, insieme a Perugia, una delle più ariose visuali dell’Umbria: a sud il Monte Cimino, a sud-est il Peglia e i Monti Sibillini, a est il Montarale, la Valle del Nestore e il Subasio, a nord i colli che coronano il Trasimeno, la Valdichiana e i monti del Casentino, a ovest l’Amiata e, più vicino, il Cetona. Vengono alla mente i paesaggi ideati dal più grande figlio di questa terra, Pietro Vannucci detto il Perugino, dove compare il Lago Trasimeno e in lontananza la Valdichiana.

Da visitare a Città della Pieve:

-Cattedrale dei Santi Gervasio e Protasio

-Chiesa di San Francesco

-Oratorio di Santa Maria dei Bianchi

-Palazzo della Corgna

-Museo Civico-Diocesano

Particolarmente interessante anche il percorso dei vicoli con 19 tappe per scoprire lo splendido borgo in modo alternativo.

INFO:

mtb@prolocoponticelli.it

www. prolocoponticelli.it

www.umbriachallenge.it