Friuli MTB Challenge – #6: De Polo brinda alla Collio & Brda Marathon Bike

Comunicato stampa

La località slovena di Dobrovo, sede della zona di produzione vinaria di Brda (in italiano Collio), domenica ha ospitato la prima edizione della gran fondo Collio & Brda Marathon Bike valevole quale 6a tappa del Friuli Mtb Challenge. Manifestazione la cui partecipazione era aperta alle sole categorie amatoriali master.
La giornata dalle condizioni meteorologiche ideali e un percorso di 41 chilometri dal fondo asciutto, hanno fatto si che la gara fosse davvero godibile per tutti i 220 bikers al via. La carovana, partita alle ore 9,30, ha affrontato subito una prima parte di gara caratterizzata da salite in asfalto seguite da discese sterrate in direzione delle località di Fojana e Barbana.

01_CollioBrda_20151
Subito dopo le prime rampe in evidenza il portacolori della veneta Spezzotto Bike Team, Marco De Polo, che ha guadagnato secondi preziosi sul gruppo . Secondi che nel corso della gara sono diventati minuti, con il forte master in testa sino al traguardo finale di Dobrovo. Nonostante i vari tentativi dei diretti inseguitori tra i quali Denis Vogrig e il tanedem composto da Andrea Bulfoni e Stefano Fedrigo, il biker SPZ del patron Lenio Morgantini – Marco De Polo – transitava e giungeva a braccia alzate con quasi 4 minuti di vantaggio, chiudendo in 1ora 46 minuti e 43 secondi. Segue il friulano Denis Vogrig (Team Valcharò Torreano) e sfida aperta per il terzo gradino del podio tra Fedrigo e Bulfoni. Alla fine è l’atleta della Sportway Cycling Team – Stefano Fedrigo – ad avere la meglio staccando di 16 secondi Andrea Bulfoni della Asd Team Friuli Sanvitese. Quinta piazza per lo sloveno Kriznic Sreco del team Kk Djak.

05_CollioBrda_2015
In campo femminile la gran fondo Collio &Brda Marathon Bike ha visto una decina di atlete al via. Regina di giornata Nicol Guidolin portacolori dell’ Asd Gruppo Vulkan Mtb che ha concluso la prova in 2 ore 8 minuti e 36 secondi. Medaglia d’argento per Romina Tiberio che correva “in casa” con la Bike & Run, società organizzatrice della manifestazione. Romina è giunta a dieci minuti di distacco dalla vincitrice, staccando però a sua volta Jonida Pallumbi del Bike team 53.3 giunta in terza piazza.

Classifica assoluta maschile primi cinque.
1. De Polo Marco 1:46:43 (Spezzotto Bike Team)
2. Vogrig Denis 1:50:19 (Asd Valchiaro’ Torreano)
3. Ferigo Stefano 1:51:34 (Sportway Cycling Team)
4. Bulfoni Andrea 1:51:50 (Asd Team Friuli Sanvitese)
5. Kriznic Sreco 1:53:44 (KK Djak)

Classifica assoluta femminile.
1. Guidolin Nicol 2:21:03 (Asd Gruppo Vulkan Mtb)
2. Tiberio Romina 2:31:02 (Asd Bike &Run Gorizia)
3. Pallumbi Jonida 2:34:17 (Asd Bike Team 53.3)

Classifiche complete qui.

Prossima prova il 5 Luglio con l’Haiti Marathon Bike ad Attimis (UD).