European Enduro Series a Passo Resia. Top bikers di tutta Europa in Val Venosta

Comunicato stampa

In Val Venosta (BZ) la mountain bike è di casa e fra una settimana arriva un appuntamento imperdibile per gli appassionati di Enduro. Sabato 25 e domenica 26 luglio, infatti, il circuito European Enduro Series approderà a Passo Resia per la terza frazione del challenge che richiama i migliori specialisti della disciplina e i patiti di Enduro di tutto il continente. Quella di Passo Resia sarà una due giorni particolare e le sei prove in programma più il prologo si snoderanno fra boschi e montagne a cavallo di Austria, Svizzera ed Italia, motivo per cui la gara è stata ribattezzata come l’Enduro dei ‘3 Paesi’.

Fra una settimana, quindi, centinaia di riders di tutta Europa sono pronti ad approdare in Val Venosta e la starting list provvisoria legge i nomi degli élite protagonisti delle prime tre frazioni del circuito, che includevano anche i Campionati Europei di Enduro UEC del 20 e 21 giugno a Kirchberg-Brixental in Austria.

L’attuale leader dell’European Enduro Series e tre volte iridato nella specialità MTB Four-Cross, il ceco Michal Prokop, punterà a rafforzare il proprio primato sui trails venostani, ma dovrà guardarsi le spalle dai più immediati inseguitori in classifica, vale a dire Robert Williams (GBR), vincitore lo scorso anno del circuito, Markus Reiser (GER) e l’altro britannico James Shirley, mentre per quanto riguarda i colori italiani i riflettori sono puntati sull’altoatesino Philip Walder che sicuramente vorrà fare bene sugli sterrati di casa. Fra le ladies, i pronostici sembrano pendere verso le elvetiche Monika Büchi e Sandra Börner, con tanti altri nomi destinati ad aggiungersi nei prossimi giorni visto che le iscrizioni sono ancora aperte anche per le categorie Amatori e Master.

Il primo assaggio dei percorsi di gara si potrà fare già questo week end, visto che a Passo Resia si terrà l’opening ufficiale delle 12 piste da Enduro in cui i bikers potranno cimentarsi per tutta la stagione utilizzando gli impianti di risalita di Belpiano, Malga San Valentino, Mutzkopf e Bergkastel. Oltre a pedalare lungo gli adrenalinici trails e godersi gli spettacolari panorami sul Lago di Resia e sul gruppo dell’Ortles, non mancheranno le occasioni di relax e divertimento. Domani, ad esempio, a Curon Venosta va in scena il Giro Podistico del Lago di Resia il cui party conclusivo sarà aperto anche a tutti i bikers, mentre domenica alle 11.00 sull’Altopiano di Plamort si terrà la cerimonia d’apertura ufficiale dei percorsi da Enduro seguita da una festa campestre presso la stazione a monte della cabinovia Bergkastel, in territorio austriaco, l’ideale per gustare le specialità tipiche tirolesi fra una pedalata e l’altra.

Il sito www.venosta.net/it/passo-resia contiene tutte le informazioni sull’evento di questo fine settimana e sull’ampia offerta turistica di Passo Resia, mentre per quanto riguarda il circuito e la gara di sabato 25 e domenica 26 luglio la pagina di riferimento èwww.europeanenduroseries.com