La gara di Aspen resterà nella storia come una delle gare più combattute dell’Enduro World Series.
Dopo la prima giornata che aveva visto Richie Rude condurre la classifica assoluta, nella seconda giornata le cose sono cambiate, già dalla prima delle tre prove speciali di domenica che vedeva Jared Graves vittorioso davanti a Sam Hill. Nella speciale successiva, però i ruoli si sono invertiti, con Sam Hill che vinceva davanti a Florian Nicolai mentre Richie Rude subiva una foratura e Graves accusava qualche problema chiudendo in 11^ posizione.
La prova speciale finale vedeva poi vittorioso Adrien Dailly davanti a Jesse Melamed e Martin Maes con Sam Hill che era solo 12° e Richie Rude che cadeva rovinosamente. Per somma di tempi la seconda giornata decretava quindi vittorioso Sam Hill con un vantaggio di circa 4 secondi su Martin Maes. Terza posizione per Jared Graves seguito da Damien Oton e Jesse Melamed. L’unico nostro portacolori, Marco De Col, risale la classifica fino al 59° posto finale.
“E’ stato fantastico, sei prove speciali stupende qui nel Colorado. Ho ottenuto dei buoni tempi e ho cercato di mantenere la posizione. Non ho mai corso qui e non ero troppo sicuro di cosa mi aspettasse, sicuramente non mi sarei aspettato di vincere qui“, questo il commento di Sam Hill a fine gara.
Tra le donne ancora un successo per Cecile Ravanel, che conferma le ottime prestazioni della prima giornata. La biker francese ha avuto qualche rallentamento nella prima speciale, vinta da Casey Brown, ma si è poi ripresa in quella successiva vincendola e finendo seconda nell’ultima speciale.
Conclude così vittoriosa il weekend con un vantaggio di oltre 47 secondi su Isabeau Courdurier. In terza posizione un’ottima Casey Brown seguita da Anita Gehrig e Katy Winton.
Prossimo appuntamento il 13 agosto a Whistler, Canada.