Si è conclusa la prima giornata di gara ad Aspen Snowmass, in Colorado, valida per la quinta prova dell’Enduro World Series.
Jared Graves (Specialized) ha vinto tutte e tre le prove speciali in programma, ritrovandosi così a condurre la gara dopo questa prima giornata, con un vantaggio di 21 secondi su Nico Lau e di 31 secondi su Martin Maes. Seguono in classifica generale provvisoria Curtis Keene, Damien Oton e Jerome Clementz. Solo 41° Richie Rude, vittima di una caduta nel giorno delle prove che evidentemente gli ha creato qualche problema. Il miglior italiano è Marco De Col, 90°, seguito a distanza da Nicola Zortea, 101°.
Tra le donne netto dominio di Cecile Ravanel (Commencal Vallnord Enduro). La francese, come Graves, ha conquistato tutte le prove speciali in programma e conduce la classifica con un vantaggio di oltre 53 secondi sulla connazionale Isabeau Courdurier. Terza posizione per Anita Gehrig. Non ci sono italiane in questa gara.
Nella Under 21 si segnala il 12° posto di Simone Invernizzi, seguito da Erwin Ronzon al 14° posto. Nella Master 40+, invece, il si segnala il 31° posto dell’unico italiano Francesco De Felici.
Anche la seconda giornata di oggi prevede tre prove speciali, caratterizzate però da sentieri più tecnici e più ripidi.