Domenica a Montefiascone si corre la GF Est! Est!! Est!!!

Comunicato stampa

unnamedMontefiascone (Vt) è pronta ad ospitare l’XI edizione della Granfondo Est! Est!! Est!!!, manifestazione valevole come quinta e ultima prova del Circuito Mtb della Maremma Tosco Laziale. Su un percorso confermato rispetto al passato, circa 700 bikers si sfideranno nella gara che decreterà i leader definitivi della classifica del circuito: attualmente sono in testa, nelle classifiche assolute, Angelo Guiducci (Team Bike Civitavecchia) e Claudia Cantoni (Nw Sport Cicli Conte Fans Bike).

Anche l’undicesima edizione della Granfondo Est! Est!! Est!!! sarà intitolata a Sandro Viganelli, storico presidente della società organizzatrice, la Mtb Montefiascone. La gara è organizzata sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana.

Il percorso della Granfondo misura 41 km e presenta un dislivello di 1200 metri. La prima parte del tracciato, molto scorrevole, si inoltra fino al territorio di Bagnoregio, per poi proseguire nel territorio di Bolsena, con l’ascesa verso le rovine etrusche denominate “La Civica”. Da qui si intraprende il famoso itinerario di Sigerico – Via Francigena; si discende poi verso il lago di Bolsena per immettersi lungo i vigneti della Valle Perlata, luogo da cui ebbe origine il famoso vino Est! Est!! Est!!!.

Oltre al percorso agonistico ci sarà anche una pedalata ecologica di 22 km non competitiva, di media difficoltà con un dislivello di 750 metri.

Per la Granfondo Est! Est!! Est!!! si tratta di un’edizione con dei numeri da record: la scelta di abolire il pacco gara per concentrare le risorse sulla sicurezza dei percorsi e sui ristori, presa dall’organizzazione del Circuito Mtb della Maremma Tosco Laziale a inizio stagione, ha quindi premiato il circuito, che ha visto un boom di adesioni dalla prima all’ultima tappa.

A tutti coloro che prenderanno parte alla Granfondo Est! Est!! Est!!! l’organizzazione ha deciso comunque di regalare una bottiglia dell’omonimo vino tipico di questa zona. La bottiglia sarà personalizzata con l’etichetta dell’XI edizione della gara.

Tutte le ulteriori informazioni sono disponibili sui siti http://www.montefiasconegranfondo.it e http://www.maremmatoscolaziale.it