Domenica 25 Giugno 2017 la Marathon dei Monti Lucretili

Comunicato stampa

Tutto pronto per la 4^ Tappa del Circuito Marathon Lazio Ciclo Promo Components , mancano 5 giorni all’evento, affrettatevi ad iscrivervi alla gara prima della chiusura delle iscrizioni, è possibile iscriversi sul sito  KronoService 

locandinaCresce la kermesse dei Lucretili : inserito anche il percorso Marathon dei Lucretili , la mitica Torretta farà parte dell’inedito percorso.

Quella che si svolgerà il 25 Giugno 2017, sarà la prima edizione Marathon ma ne siamo certi, diventerà presto un must per gli appassionati delle ruote grasse del centro italia e non solo…

Cresce dunque la manifestazione Sabina ideata e creata dal team bike Palombara Sabina-Cicli Antonelli che quest’anno farà parte del prestigioso circuito Marathon Lazio inserendo uno spettacolare percorso di circa 61km e 2300 mt di dislivello.

Il percorso ricalcherà in parte quello della GF dello scorso anno ad eccezione della parte finale quando, i temerari che avranno scelto il lungo, una volta terminata la discesa di “valle cerchiara”, ripercorreranno parte del Matano in salita e successiva discesa dello Storo prima di imboccare la famosa salita della Torretta: croce e delizia degli amanti delle ruote dentate..

Percorso impegnativo se pur in misura minore quello della gran fondo , che prevede 56 km e 1700 mt di dislivello percorsi interamente all’interno della riserva naturale dei Monti Lucretili, con addirittura il 99% di sterrate , single track e panorami suggestivi.

Pronti via la gara partirà subito con la scalata a Monteflavio, per poi proseguire verso la pineta e Monte Pellecchia, dove al termine dell’ ascesa si toccherà la cima coppi di giornata a quota 1135 mt su livello del mare. Giusto il tempo di gedere dello splendido panorama sulla vallata sabina e subito in picchiata verso il Casale del Capo di Porco attraverso un tecnico single track e poi con la tecnica discesa di ” Valle Cerchiara”.

Qui sarà situato il bivio tra il percorso marathon e il Pont to Point.

I concorrenti del ptp percorreranno la salita dello Storo per tornare a quota 500mt ed imboccare gli ultimi 3 km del single track di Casoli,dove finalmente i bikers potranno godersi in planata il rientro a Palombara Sabina, dove troveranno ad attenderli all’arrivo un ricco pasta party allestito dall’organizzazione.

Per tutti coloro che avranno optato per il lungo invece ci sarà ancora da soffrire, ripercorrendo metà della salità del Matano fatta nella prima parte di gara, per poi imboccare l’ascesa verso la famigerata Torretta : circa 6km di ascesa con punte al 25%.

Se l’ascesa verso la torretta vi toglierà il fiato per la fatica, sarete ripagati dalla splendida discesa verso palombara che, grazie con i suoi 25 tornanti di “valle scoperta” rappresenta una delle discese più belle e tecniche del Parco dei Lucretili.

Più alla portata il percorso della cicloturistica che misurerà circa 28 km e 800 mt di dislivello, che condividerà con la Gf la scalata del Matano fino all’incrocio per Valle Cerchiara, per poi risalire in località storo, single track Casoli e arrivo a Palombara Sabina.