Devinci lancia la nuova Spartan Carbon, la piattaforma enduro proposta tre anni fa che ora riceve alcuni aggiornamenti.
Aggiornamenti che riguardano in particolar modo il layout della sospensione che pur mantenendo lo schema Split Pivot vede adesso il piede dell’ammortizzatore, ora di tipo metrico, collegato alla parte bassa del tubo obliquo, collegamento che secondo Devinci dovrebbe andare a favore di una maggiore rigidità laterale e quindi di una migliore efficienza di pedalata. Questa variazione, inoltre, ha consentito di realizzare l’attacco per il portaborraccia all’interno del triangolo principale.
L’immagine seguente mostra le differenze tra il nuovo modello (grigio scuro) e quello precedente.
Mentre l’escursione alla ruota posteriore rimane invariata a 165 mm, aumenta invece quella anteriore che viene portata a ben 170 mm.
Il telaio è sempre realizzato in carbonio DMC-G basato sulla tecnologia EPS di Devinci che garantisce una consistenza uniforme della forma e una struttura più rigida. E’ stato possibile, inoltre, ottenere una riduzione dei pesi pari a 310 grammi di cui 150 grammi dal triangolo principale e 160 grammi grazie alla riduzione della lunghezza del carro. Carro che ora è in grado di accogliere coperture di sezione fino a 2.6″.
Gli aggiornamenti riguardano anche l’adozione dei mozzi Boost, di un alloggiamento sotto il tubo obliquo per la batteria di un eventuale trasmissione Shimano Di2 e di un reggisella telescopico con escursione di 170 mm (per le taglie M, L ed XL).
Geometrie
Allestimenti
Sono quattro gli allestimenti previsti per la versione in cabonio ma sono previsti anche due allestimenti con telaio in alluminio. Maggiori dettagli e prezzi li trovate qui.
Devinci Spartan Carbon
Devinci Spartan
Info: devinci.com