La Fuzz occupa un posto speciale nella storia di NS Bikes, essendo stata la prima mtb da downhill. Ora viene riproposta in una versione completamente nuova, frutto di un lavoro di sviluppo durato circa due anni in stretta collaborazione con il proprio Team Factory DH.

Il telaio è realizzato in alluminio 6061-T6, ma il cambiamento più evidente riguarda l’adozione delle ruote da 29″, un cambiamento ormai adottato da gran parte dei team di Coppa del Mondo.

Gran parte del lavoro è stato svolto anche sul funzionamento della sospensione, per garantire un maggior supporto a metà corsa e per sfruttare tutta la corsa a disposizione, pari a 190 mm. E’ stato aumentato anche il valore di anti-squat in modo da ridurre le inutili oscillazioni del carro quando c’è bisogno di spingere sui pedali nelle fase di rilancio.

Per garantire questo funzionamento il bilanciere principale è stato riprogettato passando dal precedente a due pezzi a quello attuale in pezzo unico, per garantire anche una maggiore rigidezza.

Geometrie

La nuova Fuzz, inoltre, continua a sfruttare l’offset personalizzato per la serie sterzo che già veniva utilizzato con il precedente modello, in modo da consentire al biker di personalizzare il reach della bici scegliendo tra 3 possibili posizioni: -8 mm, zero, + 8 mm.

Allestimento e prezzo

Ammortizzatore: Fox Performance Elite DHX2 LSC LSR Trunnion 225×75 spring: M-450, L-500 lbs/in
Forcella: Fox Factory 49 Float Grip 2, 203mm travel, HSC, LSC, HSR, LSR, 20x110mm Boost, 1&1/8” steerer, 58mm offset
Freni: Sram CODE R, 200mm
Ruote: NS Enigma Rock 29″, 32h, tubeless ready
Coperture ant. / post.: Schwalbe Magic Mary 29×2.35 Super Gravity, folding, TL Easy
Guarnitura: Truvativ Descendant 165mm 36t
Trasmissione: Sram GX DH
Peso dichiarato: 16,9 kg
Prezzo: € 5.599

www.nsbikes.com