Si chiama Ithaqua ed è la nuova offerta di Norco in ambito fat bike.
E’ caratterizzata da un telaio in carbonio basato sulla stessa tecnologia del modello Revolver XC ma con una battuta posteriore ampliata a 197 mm per poter accogliere le coperture estremamente larghe da 5″.
Geometria
La geometria si differenzia dai modelli di fat bike Bigfoot e Sasquatch di Norco, caratterizzata da un angolo di sterzo più chiuso per garantire una maggiore maneggevolezza ed uno standover ridotto per mantenere un baricentro più basso ma anche per favorire in quelle situazioni in cui è necessario mettere il piede a terra.
Il telaio ha un peso dichiarato di 1350 grammi con passaggio interno di cavi, guaine e tubazione freno, compreso il cavo per il reggisella telescopico. Nuova anche la forcella, con un peso di 690 grammi ed un asse di 15 × 150 mm, con spazio per accogliere coperture da 26 × 5″ o 27.5 × 4″.
Allestimenti
Tre gli allestimenti offerti, oltre al frameset:
Ithaqua 6.1 – $ 4299 – Posto guida Race Face carbon, cerchi Sun-Ringle Mule con mozzi DT Swiss 350, trasmissione mista SRAM X1/X01, guarnitura Race Face Next carbon.
Ithaqua 6.2 – $ 3199 – Manubrio e attacco Race Face Turbine, reggisella Norco in alluminio, cerchi Sun Mulefut con coperture Kenda Juggernaut, trasmissione SRAM GX1 e guarnitura Race Face Turbine.
Ithaqua 6.3 – $ 2699 – Stesse ruote e gomme della versione 6.2, trasmissione SRAM NX1, guarnitura generica in alluminio 1x, posto guida Norco in alluminio e leve freno SRAM.
Il frame kit comprende la forcella in carbonio, serie sterzo e collarino stringisella ed è in vendita al prezzo di $ 1999.