MindShift Gear è un’azienda con sede in California, specializzata nella realizzazione di zaini a rotazione.
Il termine rotazione in questo caso si riferisce al fatto che i loro zaini hanno la particolarità di avere nella parte bassa un capiente marsupio a scomparsa che, in caso di necessità vi si può accedere senza bisogno di togliersi lo zaino. Basta, infatti, aprire il vano laterale dentro il quale si cela il marsupio e far ruotare quest’ultimo di 180° intorno al proprio busto per averlo così davanti a sè e potervi accedere con facilità.
In tal modo, gli oggetti meno utilizzati, come una giacca o altro, possono rimanere stivati nella parte alta dello zaino, mentre gli strumenti più utilizzati, ad esempio barrette energetiche, fotocamera, telefono cellulare, attrezzi di manutenzione, ecc., possono essere inseriti all’interno del marsupio, il quale è dotato, inoltre, di diversi scomparti.
La parte esterna dello zaino è realizzata in nylon ad alta densità ed è caratterizzata dalla presenza di una tasca anteriore, un vano posto in alto ove riporre piccoli oggetti, come gli occhiali, ed una tasca laterale che può contenere una bottiglia d’acqua o anche un treppiede. Per la sacca idrica è stato predisposto un pannello posteriore separato, in grado di accogliere una sacca, non inclusa, con capacità fino a 2 litri.
E’ disponibile nei colori nero o blu ed è in vendita sul sito del produttore al prezzo di $ 179,99.