Cosa è accaduto al White Style 2018? Ce lo racconta Torquato Testa

Questa mattina vi avevamo comunicato l’annullamento delle finali del White Style per cattive condizioni meteo.

In realtà nella prova di apertura del Freeride MTB World Tour in programma venerdì scorso a Leogang, in Austria, le cose non sono andate proprio così, come abbiamo successivamente appurato dalle parole di Torquato Testa, vincitore dell’edizione 2017 ed estremamente deluso di come siano andate le cose in questa edizione.

Ma sentiamo il racconto dei fatti dalle parole di Toto Testa:

Abbiamo fatto le qualifiche in cui passavano i primi 16. Poi le finali erano diverse dal solito, era un format a battle (nel senso che erano tutte sfide 1 contro 1 e ovviamente passava al turno successivo il vincitore di ogni sfida).

Quindi abbiamo fatto gli ottavi di finale, in seguito ai quali siamo rimasti in 8. Poi i quarti di finale e da 8 siamo rimasti in 4. Quindi in teoria avremmo dovuto fare le seminali noi 4 rimanenti.

Poco prima di iniziare, però, è scesa una nebbia fittissima che non ci permetteva di vedere nemmeno il primo salto. Nessuno di noi voleva rischiare, anche perché al White Style bisogna frenare molto e cercare di capire la velocità per ogni salto.

Abbiamo aspettato 15/20 minuti e ci hanno detto che il contest era finito così e che potevamo scendere. Intanto che stavamo scendendo l’organizzatore è venuto da noi 4 semifinalisti comunicandoci che se non fossimo partiti l’evento sarebbe stato cancellato e nessuno avrebbe preso i premi i punti previsti. Ciò in realtà non accade mai poiché solitamente in questi casi si tiene conto delle ultime run o, in mancanza, dei risultati delle qualifiche.

Abbiamo discusso un bel po’ e dopo circa 30/40 minuti abbiamo deciso, forzati dall’organizzatore, di fare queste run. Per sicurezza, però, abbiamo deciso di eseguire delle run semplici, che comunque sono state valutate dai giudici con punteggi!

Quando siamo arrivati tutti in fondo è arrivato nuovamente l’organizzatore dicendo che il contest era cancellato e quindi anche il premio e i punti.

Alla fine, poi, ho scoperto che i rider classificati dal 5° all’8° posto sono stati premiati (erano infatti previsti premi per i primi 8 classificati) mentre noi 4 semifinalisti no!

Tutto questo non è accettabile, dal momento che erano ben chiare a tutti le scarse condizioni di sicurezza in cui noi semifinalisti abbiamo gareggiato, come si può vedere nell’immagine seguente”.

Nel video seguente, invece, la run di qualifica di Torquato.

Gli organizzatori dell’FMB World Tour hanno trasmesso un comunicato stampa con il quale dichiarano l’annullamento della gara, non essendo stata portata a termine dai semifinalisti, per cui ci dobbiamo attendere che i classificati dal 5° posto in poi non acquisiscano punti ai fini della classifica generale dell’FMB World Tour.

In ogni caso, è veramente triste sentire che accadano ancora queste cose in gare di livello internazionale come il White Style. Speriamo che gli organizzatori dell’FMB World Tour prendano dei provvedimenti reali affinché episodi del genere non debbano più verificarsi. L’incolumità dei concorrenti in gara viene prima di ogni altra cosa e non è necessario che accada qualche brutto incidente per prendere seri provvedimenti, ma deve bastare solo il semplice buon senso.