Ieri il sito di informazioni AP News ha riportato un’intervista esclusiva a Dick Pound, un membro anziano del Comitato Olimpico Internazionale, il quale ha affermato che il CIO dovrà prendere una decisione nei prossimi due o tre mesi circa la conferma delle Olimpiadi a Tokyo quest’estate alla luce dell’epidemia del Coronavirus.
Pound ha affermato, inoltre, che gli organizzatori hanno maggiori probabilità di annullare del tutto i Giochi Olimpici, piuttosto che rimandarli o spostarli se il Coronavirus non sarà sufficientemente sotto controllo. “Ci sono così tante parti in movimento, così tanti paesi ed emittenti televisive coinvolte che non si può dire semplicemente che lo sposteremo ad ottobre“, queste le parole di Pound, che ha aggiunto che ci sono pochi posti al mondo che potrebbero pensare di attrezzare le proprie strutture in così poco tempo per poter organizzare le Olimpiadi.
Pound ha poi incoraggiato gli atleti a continuare gli allenamenti e di tenersi comunque concentrati sull’evento, aggiungendo che il Comitato Olimpico si affiderà in ogni caso alle consultazioni con l’Organizzazione Mondiale della Sanità prima di prendere qualsiasi decisione in merito.
La cerimonia di apertura dei Giochi è in programma per il 24 luglio 2020 ed è prevista la presenza di circa 11.000 atleti, oltre a molti altri fan e personale di supporto.